sabato 19 giugno 2010

Francesca Lia Block, "Pretty Dead"

Titolo: PRETTY DEAD (Pretty Dead)
Autore: FRANCESCA LIA BLOCK
Anno: 2009
Edizione italiana: ELLIOT, 2010
Traduzione: CLARA NUBILE
Copertina: MAURIZIO CECCATO
ISBN: 978-88-6192-120-7
Pagine: 128
In libreria da aprile Pretty Dead, un gradevole romanzo di vampiri dedicato a un pubblico giovane, di Francesca Lia Block.

La protagonista e voce narrante è Charlotte Emerson, vampira da più di un secolo che, attualmente, vive a Los Angeles. Per sperimentare l’umanità che le fu sottratta da colui che la trasformò, si iscrive al liceo e diventa amica di una ragazza di nome Emily. Charlotte aiuta l’amica a vincere le proprie insicurezze e, con lei, ha modo di rivivere l’intenso sentimento che la legava al fratello gemello, scomparso a causa della febbre reumatica, poco prima della sua trasformazione.
Questi momenti felici sono destinati a durare poco, infatti, Emily muore lasciando la protagonista sola, e ritorna William, il vampiro che la trasformò, il quale non è riuscito a farsi una ragione dell’abbandono di Charlotte. A complicare ulteriormente la situazione si aggiunge Jared, il ragazzo di Emily che, conoscendo la vera natura della protagonista, le chiede di trasformarlo...

Il romanzo è suddiviso in brevissimi capitoli scritti come un diario, tranne uno, nel quale Charlotte, con lo scopo di dissuadere Jared dalla sua decisione, gli lascia un resoconto del periodo trascorso insieme a William in cui, dovunque andassero, erano testimoni di catastrofi e morti violente dovute a guerre e disastri naturali; sorge quindi l’inevitabile conclusione che l’eternità non è affatto un antidoto per le brutture della vita.
I vampiri di Francesca Lia Block non vengono uccisi dalla luce del sole e, nel caso della protagonista, il vampirismo può diventare reversibile se colui che operò la trasformazione riserva il medesimo trattamento a un’altra persona.
Le pagine di questo breve romanzo sono pervase dalla malinconia che affligge la protagonista: dopo cento anni di vita vampirica, Charlotte si rende conto di aver perso la possibilità di provare i sentimenti che caratterizzano l’umanità, e non si capacita del fatto che la gente possa provare invidia per la sua condizione.
Charlotte tornerà ad essere piena di speranza solo quando ridiventerà una ragazza normale e potrà pianificare, con Jared, di vivere insieme felici e contenti, ma non per sempre.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
L’autrice su Wikipedia
Elliot Edizioni
Scheda del romanzo
 

Nessun commento:

Posta un commento