domenica 10 aprile 2022

Dampyr - N.254

Testata: DAMPYR, N.254
Episodio: LA MALEDIZIONE DI WHITBY
Testi: DIEGO CAJELLI
Disegni: CLAUDIO STASSI
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
Pagine: 96
Edizione: BONELLI, 05-2021

Dean Barrymore e Sati sono a Whitby, nel North Yorkshire, per il convegno annuale della Stokerian Society. In quei giorni, però, la piccola città portuale non gode della consueta tranquillità: in un incendio è andato distrutto il più antico pub della città, il Mallory, e il vigile del fuoco John Grant è finito in coma. Il proprietario originale era Peter Mallory, che nel ‘700 faceva il contrabbandiere per Lord Marsden e finì impiccato. Sembra che la sua sedia, conservata nel locale fino al giorno dell’incendio, fosse maledetta, e che ora il suo spirito sia tornato.
In effetti Mallory ha preso possesso del corpo del pompiere John e rapisce Sati, portandola nei cunicoli segreti che collegano il cimitero dell’abbazia al mare.

Dean viene prontamente raggiunto da Harlan e Kurjak, i quali grazie alle ricerche di Caleb, riescono a trovare Sati. La povera donna è stata in definitiva l’esca per attirare in trappola il dampyr, che insieme a Kurjak si ritrova circondato dai non-morti vichinghi di Marsden.

Questo albo segna il gradito ritorno di Cajelli ai testi di Dampyr, dopo una lunga assenza. Il forte di questa sua storia di fantasmi è l’atmosfera giocata sul fascino del nome di Whitby e dei suoi echi stokeriani, con tanto di citazioni del naufragio del Demeter, del cimitero e dell’abbazia, nel romanzo luogo della prima aggressione di Dracula. Poco sviluppata, purtroppo, è l’intrigante sottotrama picaresca con l’equipaggio vampiro settecentesco.

Pregevoli i disegni di Stassi, che gioca molto sulle gradazioni di neri e grigi, realizzando di fatto una storia graficamente cupa. Drammatiche le espressioni dei personaggi, resi in maniera dettagliata. L’artista ci regala anche due tavole in acquerello in un feedback stokeriano assai suggestivo.

In omaggio la seconda delle due medaglie celebrative di Dampyr, raffigurante Tesla e Kurjak.



Risorse Web:
Blog di Diego Cajelli
Diego Cajelli su Wikipedia
Blog di Claudio Stassi
Sergio Bonelli Editore
Pagina Facebook di Dampyr
Le medaglie degli eroi Bonelli

Nessun commento:

Posta un commento