lunedì 5 aprile 2021

V-Wars - Vol.2

Titolo: V-WARS, Vol.2 - SIAMO TUTTI MOSTRI
Titolo originale: V-WARS, Vol.2 - ALL OF US MONSTERS
Testi: JONATHAN MABERRY
Disegni: MARCO TURINI (ep.1-3), ALAN ROBINSON (ep.4-6)
Colori: JAY FOTOS
Copertina: RYAN BROWN
Lettering: MP STUDIO
Pagine: 132
Edizione originale: IDW PUBLISHING, 10-2014/03-2015
Ed. ital.: MAGIC PRESS, 12-2019

Nel dicembre 2019, la Magic Press ha pubblicato il secondo e ultimo volume della serie V-Wars, che raccoglie gli albi dal 6 all’11.

Il V-8 è sulle tracce di un sanguinario vampiro nelapsi, responsabile del massacro di ventritré persone, apparentemente sotto il controllo di un chip che gli è stato installato sulla nuca. Seguendone le tracce, la squadra giunge in una vecchia miniera in Virginia e rinviene altre vittime, tra cui delle guardie di un’agenzia di sicurezza. Mentre gli altri si trovano ad affrontare dei feroci red knights, Luther e Big Dog scoprono che la miniera nasconde un laboratorio segreto con tecnologie avanzatissime, e si imbattono nel capitano Ledger del Dipartimento di Scienza militare. Ledger li affianca nel respingere degli attacchi, e spiega che nel laboratorio vengono realizzati supersoldati vampiro per conto del Governo.
Dopo la disastrosa missione in Virginia, Lashonda e Taurus vengono mandati a Parigi alla ricerca di uno scanner del Gene-V, che sarebbe in possesso di una vampira seduttrice chiamata Strega. Tra varie schermaglie dovute alla difficoltà di Lashonda di accettare la vera natura di Taurus, i due vengono messi a nudo da Strega, e si trovano costretti a fare i conti con le proprie paure e debolezze.
Nel frattempo, Luther diventa il volto del movimento pacifista patrocinato da George Clooney, partecipando a serate, riunioni e a un Telethon, e soprattutto facendo discorsi che ispirano la cittadinanza ad attivarsi per la fine delle ostilità. Se il popolo lo vuole davvero, suggerisce Luther, la pace è possibile.

Questo secondo volume di V-Wars propone delle storie più incentrate sull’azione, tra i sotterranei di una miniera e le fogne di Parigi. Non mancano però gli intrighi e i segreti governativi, imbattendosi nei quali i nostri aprono finalmente gli occhi su chi sono i veri artefici della guerra.
Nel secondo ciclo la vicenda principale si intreccia con la storia di Taurus e Lashonda, che finiscono alla mercé della dame blanche Strega, vampira seduttrice e inquietante. Strega li mette di fronte alla loro essenza, e ai nodi e ai problemi esistenziali nascosti nel loro intimo. Pur se non le si è concesso molto spazio, Strega è un personaggio chiave della vicenda, che si contrappone alla Regina Cremisi nel determinare le sorti del conflitto.
La vera svolta, però, avviene grazie a Luther, il quale diventa portavoce di un movimento progressista che promuove l’integrazione, sostenuto dalle celebrità di Hollywood, molte delle quali sono dei vampiri (nella divertente doppia splash page di pagina di 97-98 scopriamo, ad esempio, che Stephen King è un vampiro, ma non lo è Anne Rice, e che Cumberbatch è in trattativa per interpretare il ruolo della prima vittima del contagio in un film).

Molto belli i disegni dei primi tre episodi, realizzati da Marco Turini, dettagliati nelle fisionomie e dinamici nelle scene d’azione. Tra gli ambienti spicca il laboratorio, reso accuratamente e dal sapore futuristico. Le espressioni dei personaggi sono realistiche, come per i vampiri dall’aria superba, o per Luther con il volto irato o intento.
I disegni di Alan Robinson, negli altri episodi, sono pure ben fatti, pur con espressioni talvolta un po’ esagerate e forzate.

Risorse Web:
La saga di V-Wars su Wikipedia
Sito ufficiale di Jonathan Maberry
Magic Press Edizioni
IDW Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento