sabato 8 aprile 2017

Dracula: L’Esercito dei Mostri - N.1

Titolo: DRACULA: L’ESERCITO DEI MOSTRI, N.1
Testata: COSMO POCKET, N.28
Episodio: FRA I MOSTRI
Testi: KURT BUSIEK, DARYL GREGORY
Disegni: SCOTT GODLEWSKI, DAMIAN COUCEIRO
Copertina: RON SALAS
Traduzione: VALERIA GOBBATO
Lettering: I COSMONAUTI
Pagine: 96
Ediz. orig.: BOOM! STUDIOS, 08/11-2010
                                                   Ediz. ital.: EDITORIALE COSMO, 08-2016

Evan Barrington-Cabot è un giovane rampollo che lavora nella ditta di famiglia, le Industrie Barrington, una multinazionale con sede a Pittsburgh. Lo zio Conrad, amministratore delegato, lo ha coinvolto in un progetto segreto con cui intende salvare l’azienda dal fallimento. Il compito di Evan, che sta studiando il rumeno, è di tradurre antichi testi e pergamene per imparare gli incantesimi della Scolomanzia. Dopo un inatteso volo in Europa con lo zio, il giovane si ritrova davanti ai resti di Vlad Tepes, meglio noto come Dracula.
Nella “Cantina”, il laboratorio di massima sicurezza delle I.B., Evan presiede alle operazioni per il risveglio e fa preparare una vasca con tremila litri di sangue di pecora. Ma Conrad sa che serve ben altro, e manda due tecnici nella vasca dove si trova il corpo del “paziente”: i due malcapitati sono il primo pasto del redivivo vampiro.


Nei giorni seguenti Evan mette Dracula al corrente delle cose del mondo d’oggi e gli fa la proposta per cui è stato risvegliato: i segreti della Scolomanzia in cambio della libertà. Dracula capisce che Evan è in buona fede ma non si fida di Conrad, che ha preferito non farsi vedere.
Intanto sui Carpazi gli Ştefănescu, una famiglia di cacciatori di non-morti, scoprono che il corpo di Dracula è sparito e che i vampiri sono più forti del solito. A farne le spese è il capofamiglia, Emil, che viene ucciso.

È inevitabile essere un po’ scettici quando ci si ritrova davanti l’ennesima storia che ha per protagonista Dracula. Ma bisogna dire che questo fumetto scritto da Busiek e Gregory è assolutamente coinvolgente, con inserti storici funzionali e ben documentati, e disegni efficaci, nonostante il tremendo bianco e nero di questa edizione e le copertine poco accattivanti. Originale lo sviluppo della trama e del collegamento finanza-vampirismo, che offre lo spunto al principe medievale Dracula di criticare l’odierna società e l’economia degli amministratori delegati, i quali, a differenza dei prìncipi del passato, sono responsabili solo verso i libri contabili. Conrad, quindi, incarna alla perferzione il male della società capitalistica, presentandosi come un personaggio completamente amorale. Il lettore non può quindi che tifare per Dracula, che nella sua efferatezza segue pur sempre dei princìpi, su tutti l’onore e la fedeltà al suo popolo.

Risorse Web:
Il sito di Busiek
Il sito di Gregory
Boom! Studios
Editoriale Cosmo

Nessun commento:

Posta un commento