martedì 7 dicembre 2010

Dampyr - N.129

Titolo: DAMPYR, N.129
Episodio: IL TEMPIO SULL’HIMALAYA
Soggetto: LUIGI MIGNACCO
Sceneggiatura: LUIGI MIGNACCO
Disegni: ALESSANDRO BOCCI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: CRISTINA BOZZI
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 12-2010
In edicola il numero 129 di Dampyr, in cui incontreremo una nuova razza di vampiri capace di sopravvivere alla luce solare.

Durante la prima Guerra Mondiale l’aviatore Brumowski è diventato una leggenda, infatti, è sopravvissuto a numerosi attacchi, guarendo miracolosamente dalle ferite infertegli dai proiettili nemici. Brumowski non deve essere grato alla fortuna, bensì al Maestro della Notte Draka che l’ha reso un vampiro, garantendogli la vita eterna, con un unico limite costituito dalla luce del giorno, fatale a tutti i non-morti.
Sono passati molti anni da quando Brumowski ha fatto perdere le proprie tracce ma, quando scopre che il suo commilitone Gruber è ancora vivo, giovane e autore di spettacolari gesta durante il giorno, decide di incontrarlo per scoprire il suo segreto.
Anche Harlan riconosce l’ex militare e, con Kurjak e Tesla, parte alla volta dell’Himalaya, teatro della nuova impresa dello spericolato Gruber.
I tre, giunti sull’altipiano, scoprono che Gruber ha simulato la morte e, dopo aver incontrato Brumowski, si mettono sulle sue tracce. In una caverna segreta e inaccessibile, un nuovo Maestro della Notte, Ikaris, ha trovato un espediente biogenetico che renderà innocua, per i vampiri, la luce solare. Quest’antidoto ha un prezzo e Harlan dovrà combattere per fuggire a un destino di schiavitù.

Luigi Mignacco, sceneggiatore di numerosi albi bonelliani, parte dall’ambientazione originaria della maggior parte delle avventure di Dampyr, sottolineando che è proprio in tempo di guerra che i vampiri trionfano. Dai bombardamenti aerei si passa in un laboratorio super attrezzato dove, anche a prezzo di vittime innocenti, è coltivato l’attualissimo sogno dell’immortalità.
Le tavole di Bocci hanno un forte impatto sul lettore, soprattutto nelle scene che si riferiscono alle battaglie nel cielo e al fantascientifico laboratorio fra i ghiacci.

Risorse Web:
Luigi Mignacco su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento