mercoledì 23 settembre 2009

Last Night

Titolo: LAST NIGHT. MORTE NELLA NOTTE (Against the Dark)
Regia: RICHARD CRUDO
Soggetto e scen.: MATHEW KLICKSTEIN
Interpreti: STEVEN SEAGAL (Tao), JENNA HARRISON (Dorothy), EMMA CATHERWOOD (Amelia)
Durata, Col., Orig.: 90’, C, USA
Produz.: CASTEL FILM ROMANIA, et al.
Anno: 2009
Edizione: SONY PICTURES
Extra: “COMBATTERE CONTRO LE OMBRE - DIETRO LE QUINTE” (10’)

Pubblicato recentemente da Sony Pictures il DVD del film action-horror Last Night. Morte nella Notte, interpretato da Steven Seagal.

Una terribile epidemia si diffonde sul pianeta, spazzando via intere città. Gli infetti che non vengono uccisi dal virus sono preda di un’irrefrenabile sete di sangue, tanto da essere chiamati vampiri. Nelle strade deserte, oltre ai succhiasangue, si aggirano i pochi fuggitivi sani e alcuni di loro formano delle squadre di vigilanti, che vengono chiamati “cacciatori”.
Zona 7. Amelia, Ricky, Dylan e la piccola Charlotte entrano in un ospedale, per cercare dei medicinali. Qui incontrano Morgan e Dorothy, che, ormai a corto di cibo e con il generatore morente, stavano lasciando l’edificio. Il gruppo si dirige verso la farmacia, attraversando barricate, corridoi e stanza scure in cui si nascondono i vampiri, finendo per dividersi. Per loro fortuna, nell’ospedale sopraggiunge per una perlustrazione una squadra di cacciatori, guidati da Tao e Tagart. Nessuno di loro, però, sa che la struttura sta per essere “sterilizzata” dai caccia al comando del colonnello Waters, e i vigilanti hanno tempo fino all’alba per portare tutti in salvo prima che l’ospedale venga bombardato.

Last Night è un film che, per essere destinato esclusivamente al mercato dell’home video, riserva delle sorprese. Ricco di scene crude e realistiche, regala momenti di intensa claustrofobia nei corridoi e negli angoli dell’ospedale, nelle cui ombre si nascondono i vampiri, pronti a colpire. I succhiasangue sono mostri spaventosi e con un raziocinio limitato, a metà tra gli zombie e i vampiri alla 30 Giorni di Buio. Il tema dell’epidemia vampirica è chiaramente mutuato da Io Sono Leggenda. Anche la fotografia, con i suoi toni terrosi e le luci soffuse, ha i suoi pregi, così come la regia nervosa e prodiga di particolari cruenti. Inquietanti, ad esempio, le scene della vampira che si lima i denti e dell’«armadio della carne umana», una stanza con vari corpi appesi a testa in giù dai vampiri, per nutrirsi con comodo.
Le note dolenti emergono soprattutto nella seconda parte, troppo lenta e ripetitiva. Altro punto debole sono i personaggi, mal costruiti e piatti, ad eccezione forse di Amelia. Lo stesso Tao, interpretato da Seagal, sembra una pallida imitazione di Blade.
Un film che, comunque, merita la visione.

Risorse Web:
Scheda di IMDB.com
 

Nessun commento:

Posta un commento