lunedì 2 novembre 2015

Baltimore - Le Campane della Maledizione

Titolo: BALTIMORE - LE CAMPANE DELLA MALEDIZIONE
Testi: MIKE MIGNOLA, CHRISTOPHER GOLDEN
Disegni: BEN STENBECK
Colori: DAVE STEWART
Copertina: MIKE MIGNOLA con DAVE STEWART
Traduzione: STEFANO FORMICONI
Lettering: MP STUDIO
ISBN: 978-88-7759-700-7
Pagine: 144
Ed. orig.: DARK HORSE BOOKS, 2011 - 2014
Ed. italiana: MAGIC PRESS, 2014

"Di questi tempi non c’è molto che sia più spaventoso della politica, ma eccovi qualcosa che lo è, e la cosa buona è che quando avrete finito, potrete godervelo da capo e non vi rovinerà la vita, a differenza della politica.” Con queste parole Joe Lansdale, uno degli scrittori contemporanei di maggior successo (che occupa un posto d’onore fra i nostri preferiti) apre la presentazione alla seconda raccolta delle avventure di Baltimore, e, con la pungente ironia che lo contraddistingue, coglie perfettamente nel segno: Baltimore è un fumetto horror con i sacri crismi, capace di attirare il lettore in un mondo da incubo lasciandolo nel contempo incantato e scosso da brividi di genuino terrore.



L’ex soldato Henry Baltimore si sta muovendo attraverso l’Europa continentale alla ricerca del vampiro Haigus con cui ha un conto in sospeso che si risolverà solo con l’uccisione di quest’ultimo.

Gli indizi lo portano in un villaggio austriaco dove sembra che il vampiro abbia trovato rifugio in un convento che la peste ha reso ormai disabitato.
A Baltimore si unisce un giornalista, attratto dalla peculiarità della missione e, appena giunti sul posto, assistono a un macabro rituale di magia nera celebrato davanti a un pubblico di suore vampire dall’aspetto raccapricciante che, non appena si accorgono degli intrusi, li catturano e li fanno prigionieri.
 Il celebrante è un ambizioso mago che vuole assoggettare gli uomini al suo volere, a tale scopo ha ridato la vita a madame Blatavsky, una strega di cui ha recuperato le ceneri per mescolarle col sangue del vampiro Haigus , anch’esso prigioniero del convento.
Mentre la strega rediviva stipula un patto col vampiro liberandolo dalla prigionia, i piani del negromante vanno a rotoli e le suore saranno liberate dalla loro maledizione.
Intanto, sulle tracce di Baltimore, si sta muovendo un altro nemico disposto a seguirlo fin dove lo porterà la ricerca di Haigus.



Come per “Le Navi della Peste”, anche con quest’albo ci troviamo davanti a una spettacolare storia dell’orrore dove la grandiosa abilità affabulatoria di Mignola e Golden trova piena espressione nei disegni di Stenbeck e Stewart, lasciando il lettore favorevolmente colpito dai topos attinti a piene mani dai romanzi gotici e trasposti in un’ucronia del primo dopoguerra dove sembra inevitabile il trionfo delle forze del male. 


Risorse Web:
Sito web di Mike Mignola
Mike Mignola su Wikipedia
Sito web di Christopher Golden
Christopher Golden su Wikipedia
Sito web di Ben Stenbeck
Dark Horse Books
Magic Press Edizioni
 

Nessun commento:

Posta un commento