giovedì 11 giugno 2015

Dampyr - N. 183

Titolo: DAMPYR, N.183
Episodio: DITTATURA INFERNALE
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: MAURIZIO ROSENZWEIG
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: RICCARDO RIBOLDI
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 06-2015

Nell’albo di Dampyr, in edicola dal 5 giugno, vediamo la conclusione dell’avventura - e della guerra - iniziata con il numero di maggio. Anche per questo capitolo vediamo insieme Mauro Boselli alla sceneggiatura e Maurizio Rosenzweig ai disegni.

L’intervento di Harlan e dei suoi compagni alla guerra civile, in corso nella Dimensione Nera, ha fatto si che le Sentinelle Nere, guidate da Ratsek, non fossero giustiziate pubblicamente ma, a fronte di tale incursione, il Conte Straygor e il generale Zefon si sono autoproclamati dittatori di questa porzione del multiverso e hanno dato inizio a vere e proprie spedizioni punitive nei confronti dei reietti, responsabili, secondo loro, della ribellione alle caste dominanti.
Il dampyr, insieme ai ribelli, si prodigherà a soffocare questi focolai, mantenendo la guerra in corso in una posizione di stallo; situazione che potrebbe consentire alle Armate Infernali di raggiungere Zefon e Starygor facilitandogli la conquista della Dimensione Nera.
Il Conte Straygor decide di giocarsi un’altra carta: si reca nella Scuola Nera e contatta il professor Vapula, maestro di combattimento e strategia militare che fu sconfitto da Harlan, promettendogli vendetta se si fosse alleato con lui nello scontro. Vapula non nutre alcun desiderio di vendicarsi sul dampyr, ma si offre di arbitrare un duello fra i due confidando nella vittoria del migliore.

Questa è una delle migliori avventure scritte da Boselli, una splendida storia di fantasy eroico in cui non mancano gli intrighi politici, i codici d’onore cavallereschi, e le battaglie all’ultimo sangue con tanto di armi magiche.
Quello che manca ai romanzi fantasy e che troviamo in quest’albo sono le splendide illustrazioni di Maurizio Rosenzweig che, già dall’albo precedente, ha mostrato una certa dimestichezza con le creature fantastiche che popolano la Dimensione Nera. Splendide anche le scene dinamiche del duello fra Strygor e Harlan vivacizzate anche da un diligente uso delle onomatopee.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Maurizio Rosenzweig si Tumblr
Intervista a Maurizio Rosenzweig sul sito Bonelli
Sergio Bonelli Editore
Blog di Enea Riboldi
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento