sabato 9 maggio 2015

Dampyr - N. 170

Titolo: DAMPYR, N.170
Episodio: ZAREMA!
Soggetto: DIEGO CAJELLI
Sceneggiatura: DIEGO CAJELLI
Disegni: MAURO LAURENTI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 05-2014

Dal torrido panorama egiziano ci spostiamo nelle steppe sovietiche dove è in agguato un antico e molto sensuale nemico: Zarema!

Il Dipartimento Stella, nell’immediato dopoguerra, si occupava di condurre esperimenti parapsicologici che potessero condizionare la mente dei potenziali avversari. Ormai i membri del dipartimento sono deceduti o, perlomeno, troppo anziani per nuocere, come il generale Dimitar Jusopov, ricoverato in una casa di cura.
La vampira Zarema torna a visitarlo e, dopo aver offerto al vecchio generale il suo sangue, lo convince a riprendere gli esperimenti del Dipartimento Stella proponendo come vittime degli attacchi psichici il team di vampire hunters capeggiato da Harlan Draka, con i quali, sappiamo, ha un vecchio conto in sospeso.
Non appena riprendono gli esperimenti Kurjak, più ricettivo del dampyr, viene ferito in un attacco a sorpresa e, dopo aver compiuto qualche indagine Harlan e Tesla partono per Mosca con l’intento di fermare Zarema. una volta per tutte.

Anche questa volta mi ritrovo a fare i complimenti a Diego Cajelli (non nascondo che è uno dei miei sceneggiatori preferiti) che, dopo una meticolosa documentazione sulle società segrete di spionaggio sovietiche, ha proposto un’avventura emozionante e piena di pathos. Cogliamo l’occasione per porgergli un sentito in bocca al lupo per il suo recente romanzo “Il luogo comune è sempre affollato”.
Mauro Laurenti ha il merito di aver smussato un po’ il fascino ferino di Tesla addolcendone i tratti accentuandone così la femminilità.

Risorse Web:
Blog di Diego Cajelli
Diego Cajelli su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento