sabato 8 giugno 2013

Dampyr - N.148

Titolo: DAMPYR, N.148
Episodio: NELLA FORTEZZA DEI NAPHIDIM
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: FABIANO AMBU
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 07-2012

Il numero 148 di Dampyr vede i nostri eroi compiere un nuovo viaggio nel multiverso per salvare due ragazzi prigionieri dei Naphidim.
Sono passati molti anni da quando Alina e Nicu, grazie ad Harlan, sono riusciti a sfuggire alle sevizie perpetrate dal Maestro Vlatna nell’orfanotrofio, ora vivono in Moldavia presso una famiglia di agricoltori, lavorando nei campi per ripagare l’ospitalità. Alina non ha dimenticato il dampyr e tuttora gli scrive per aggiornarlo sulle sue condizioni e quelle del fratello.
Ultimamente Nicu si comporta in modo strano ed è diventato aggressivo con i genitori adottivi, responsabile è una donna misteriosa che ha circuito il ragazzo.
Improvvisamente Alina e Nicu scompaiono senza lasciare traccia e, in un monastero locale, le suore ricevono due visitatori inquietanti che sconvolgono le loro vite. Una suora reca sulla schiena un’iscrizione che condurrà il dampyr in Moldavia per indagare. I segni sulla pelle della donna sono gli indizi che guideranno Harlan nel multiverso dove Alina e Nicu sono tenuti prigionieri dai Naphidim.

Quest’avventura esordisce con un’atmosfera appartenente all’horror più classico per poi confluire nella tematica più fantascientifica degli universi paralleli. Boselli riesce a mantenere alta la tensione per tutte le pagine dell’albo, sorprendendo il lettore con colpi di scena inaspettati.
Fabiano Ambu è molto meticoloso nell’evocazione delle atmosfere facendo muovere i protagonisti in un’ombra resa palpabile da pesanti inchiostrature e fitti tratteggi.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Sito web di Fabiano Ambu
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento