martedì 13 marzo 2012

Shi Ki - N.3

Titolo: SKI KI, N.3
Soggetto: FUYUMI ONO
Sceneggiatura: FUYUMI ONO, RYO FUJISAKI
Disegni: RYO FUJISAKI
Colori: no
Copertina: RYO FUJISAKI
Traduzione: ERNESTO CELLE, CHEKO TOBA
Lettering: SILVIA PERUFFO
Pagine: 208
Ed. originale: SHUEISHA, 2007
Ed. italiana: STAR COMICS, 08-2011

Il dottor Ozaki ha individuato i primi sintomi della malattia che sta uccidendo i suoi compaesani, ma non riesce a fermare il contagio, cosa che risulta frustrante per il giovane medico. Il sacerdote Seishin lo ha aiutato a compiere le indagini, scoprendo che molte persone, prima di morire, avevano lasciato il lavoro.
Sotoba sta diventando una città fantasma, molti abitanti sono morti, e chi sopravvive trasloca altrove.
Seishin continua a incontrare la ragazzina del castello, che può uscire solo di notte perché affetta da una malattia che le rende nociva l’esposizione al sole. Con lei si confida in merito a quanto succede al villaggio.
Quando Natsuno pone ad Ozaki alcune domande, il medico comincerà a dubitare dell’origine organica della malattia. Il rinvenimento dei segni di punture sul corpo delle vittime lo portano a riflettere su una superstizione locale: gli Shiki, cadaveri tornati dalla tomba che si nutrono del sangue dei vivi.
Un’anziana donna, considerata una strega, sospetta che l’arrivo della famiglia Kirishiki nel castello di Kanemasa abbia dato inizio all’epidemia e gettato il malocchio sul villaggio.
Natsuno è ancora ossessionato dalle apparizioni di Megumi e, per sincerarsi che la ragazza sia davvero morta, decide, insieme ai fratelli di Toru, di esumarne il cadavere.
L’isolamento e la reidratazione stanno facendo guarire un’anziana donna, ricoverata nella clinica di Ozaki con i sintomi dell’epidemia… almeno fino a quando la sua defunta nuora viene a farle visita nottetempo.

In questo volume s’inizia a parlare di vampiri come qualcosa di più di una leggenda. Come nei migliori romanzi sui vampiri, i personaggi vincono la ritrosia a parlarne, nella tipica fase della narrazione in cui la loro esistenza è considerata possibile. Ottima la regia di Fujisaki, che ha condotto l’adattamento del romanzo di Ono senza bruciare le tappe, portando il lettore a trarre le sue conclusioni insieme ai personaggi.

Risorse Web:
Star Comics
Ryu Fujisaki su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento