martedì 12 gennaio 2016

Dampyr - N.188

Titolo: DAMPYR, N.188
Episodio: IL MARCHIO GIALLO DI CARCOSA
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: MARCO SANTUCCI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 11-2015

L’albo di Dampyr del mese di novembre conteneva un’avventura dedicata al mito letterario del “Re Giallo”: un dramma francese che, inevitabilmente, conduceva alla follia chi ne avesse completato la lettura.

 La veridicità di questo testo è pari a quella del più famoso “Necronomicon” e, al pari dello pseudobiblion lovecraftiano, ha ispirato numerosi autori horror del novecento come Bierce ed Hodgson che lo hanno citato nei loro racconti.



Harlan decide di recarsi a Parigi per aiutare Angélique, la figlia della sua collega libraia Anne, alla quale stanno accadendo curiosi episodi che, inequivocabilmente, sembrano collegati alle vicende narrate nell’antologia “Il Re Giallo”, in particolare alla leggenda della perduta città di Carcosa.
Contemporaneamente Kurjak, recatosi a New York, incontra, dopo aver assistito alle prove di uno spettacolo teatrale tratto da “Il Re Giallo”, un uomo misterioso e immediatamente si trova catapultato in un mondo parallelo dove gli sarà fatto il dono di una maschera capace di influenzare la volontà di chi la indossa.

I riferimenti a Carcosa si fanno sempre più frequenti e concreti al punto che è inevitabile concludere che qualcuno stia tentando di portare nel nostro mondo questi oscuri miti; sarà compito dei nostri eroi fermarlo prima che sia troppo tardi.

Anche questa volta Boselli dà dimostrazione della sua capacità di muoversi fra il quotidiano e il fantastico senza intaccare lo scorrere della narrazione, rispettandone i tempi e mantenendo alta la tensione.
Marco Santucci, con le sue figure plastiche, disegnate da prospettive cinematografiche, e la trasformazione dei paesaggi urbani in veri e propri scenari da incubo, si conferma come uno dei migliori disegnatori della testata.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Sito Web di Marco Santucci
Marco Santucci su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento