giovedì 29 ottobre 2015

The Vampire Diaries - vol. 2

Titolo: THE VAMPIRE DIARIES, Vol.2
Episodi: 1)ATTRAVERSO UN OSCURO SPECCHIO, 2) IL GIORNO DEL CACCIATORE, 3) LA BESTIA DI BLUE MOUNTAIN, 4)LA MUMMIA, 5) GRUNGE, 6) FESTA A SORPRESA, 7) AMORE ARDENTE, 8)NUOVA IN CITTA.
Testi: LEAH MOORE & JOHN REPPION (Ep. 1, 2, 3); SEAN E. WILLIAMS (Ep. 4) B. CLAY MOORE (Ep. 5, 6); COLLEEN DORAN (Ep.7); BEAU DEMAYO (Ep.8 )
Disegni: GEORGE KAMBADAIS (Ep. 1); BENI LOBEL (Ep. 2, 3, 6, 8); TONI SHASTEEN (Ep.4); XERMANICO (Ep. 5); COLLEEN DORAN (EP.7).
Colori: GERRY HENDERSON (Ep. 1, 5, 8); WENDY BROOME (Ep. 2, 3); REX LOCUS (Ep. 4, 6); JIM CHARALAMPIDIS (Ep. 7).
Copertina: Design di VINCENZO MALATACCA
Traduzione: ALFREDO GOFFREDI
Lettering: NOVELLA LOCRITANI
ISBN: 978-88-6873-763-4
Pagine: 144
Ed. orig.: DC COMICS, 2014
Ed. italiana: RW Edizioni - LION, 03-2015

Continua la pubblicazione della trasposizione a fumetti della serie TV “The Vampire Diaries” conservando l’elegante formato con copertina flessibile che raccoglie una breve antologia, curata da vari sceneggiatori e artisti, che riguarda alcuni episodi concernenti i protagonisti della serie.



 Attraverso un Oscuro Specchio: Mentre Elena e Damon giocano a nascondino nella vetusta magione dei Salvatore, trovano il cadavere mummificato di una donna, leggendo il diario che le sta accanto scopriranno perché un manufatto innocuo quale uno specchio sia stato l’origine della sua tragica fine.



Il Giorno del Cacciatore: Un incauto cacciatore si troverà a percorrere il bosco di Mystic Falls dove Stefan Salvatore si procura il cibo; ma l’incontro col vampiro non sarà l’unico spavento che lo aspetta in quella giornata.

La Bestia di Blue Mountain: L’atmosfera vacanziera del campo estivo di Blue Mountain non è destinata a durare: una misteriosa creatura si aggira nottetempo per il campo cercando le sue vittime fra i giovani ospiti.

La Mummia: Una visita guidata al museo si rivelerà un’esperienza terrificante per gli studenti del liceo di Mystic Falls.



Grunge: In quest’avventura, ambientata a Seattle nei primi anni 90, assistiamo a uno dei tanti dissapori fra i fratelli Salvatore, l’ennesima lite che non passa inosservata...

Festa a Sorpresa: Giocare a fare il vampiro, in una comunità come quella degli abitanti di Mystic Falls, non è una scelta felice ma può bensì rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Amore Ardente: Una tormentosa storia d’amore che coinvolge Stefan Salvatore è probabilmente all’origine dell’incendio che ha distrutto la casa di Abbie. Le testimonianze raccolte scagioneranno il bel vampiro da ogni sospetto?

Nuova in Città: Mystic Falls non è una cittadina ove è facile inserirsi e fare nuove amicizie, a meno che i nuovi arrivati non siano creature appartenenti al mondo soprannaturale.

Rispetto all’albo precedente dove, accanto ai vampiri, le streghe avevano un ruolo da protagonista, emergono le storie di licantropia, raccontate rispettandone l’aspetto di creature maledette e condannate a soffrire per la loro condizione.

Scegliendo ciascuno un diverso aspetto della storia e della vita degli abitanti di Mystic Falls, gli autori hanno scrostato l’ormai ispessita patina melenso-adolescenziale, facendo emergere gli elementi propriamente horror che avrebbero dovuto contraddistinguere le avventure di Stefan e Damon Salvatore in quanto vampiri.

Gli stili dei disegnatori che compongono questa raccolta sono più eterogenei e personali, si passa dallo stile immediato e simil-infantile di George Kambadais per raggiungere i più dettagliati e muscolosi personaggi di Beni Lobel, le cui inchiostrare ad effetto tridimensionale sono le vere e proprie protagoniste dell’albo.



Risorse Web:
Colleen Doran su Wikipedia
Sito web di Colleen Doran
B. Clay Moore su Wikipedia
Leah Moore su Wikipedia
John Reppion su Wikipedia
Sito web di Tony Shasteen
Blog di Beni Lobel
Blog di Xermanico
Sito web DC Comics
Sito web RW edizioni

Nessun commento:

Posta un commento