lunedì 17 agosto 2015

Dampyr - N. 185

Titolo: DAMPYR, N.185
Episodio: IL SEGRETO DI AMBER TREMAYNE
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: MAURO LAURENTI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: RICCARDO RIBOLDI
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 08-2015

Il numero 185 di Dampyr, in edicola questo mese, contiene la prima parte di un’avventura che ha per protagonista la Maestra della Notte Amber Tremayne, riapparsa in tutto il suo splendore dopo un’assenza di oltre un decennio dalle pagine dell’albo.



Harlan si risveglia da un sogno riguardante Taliesin, “l’uomo dei corvi”, e si accorge di essere in compagnia di Amber in una delle sfarzose sale del suo palazzo a Gwinedd.

La potente vampira non ha intenzioni malevole nei confronti del dampyr, anzi dopo essersi mostrata molto ospitale, comincia a raccontargli la sua storia e le circostanze che, nonostante i secoli che separino le loro nascite, li hanno resi legati da un vincolo di parentela.
Ambra di Gwinedd era già una Maestra della Notte quando l’esercito romano invase il Galles e, sebbene la sua natura di non morta le impedisse di concepire riuscì, attraverso arti magiche, a dare alla luce un bambino di nome Aurelio Ambrosio.

Amber racconta le difficoltà attraversate per consentire al figlio di sopravvivere, fino a diventare l’artefice della riscossa britannica, e del suo rapporto conflittuale con la figliastra Severa che, accecata dall’odio nei confronti della matrigna, si propose di generare un dampyr per ucciderla.



Il ritorno di Amber è una gradita sorpresa per i vecchi lettori di Dampyr, Boselli, questa volta, vuole raccontarci la sua storia rispettando il glorioso passato delle terre inglesi e ammiccando verso il substrato magico-religioso del folklore locale.
A Mauro Laurenti è toccato il compito, assai faticoso, di riprodurre con cura gli ambienti e i costumi dell’epoca, ma la missione non sembra averlo turbato affatto come possiamo vedere dalle tavole dell’albo.

Probabilmente questo lungo flashback può aver annoiato chi preferisce storie più avventurose ma, non dimentichiamolo, si tratta solo della prima parte e, non è escluso, che nell’albo di settembre troveremo un degno avversario per il nostro Harlan.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Mauro Laurenti su Wikipedia
Blog di Enea Riboldi
Sergio Bonelli Editore
Dampyr su Wikipedia
La pagina Facebook di Dampyr

Nessun commento:

Posta un commento