venerdì 3 febbraio 2012

L.A. Banks, "Braccato"

Titolo: BRACCATO (The Hunted)
Autore: L.A. BANKS
Anno: 2004
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2009
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: ISTOCKPHOTO
ISBN: 978-88-95724-75-1
Pagine: 720
Con un certo ritardo rispetto alle date di pubblicazione, torniamo a parlare della saga di Damali, la cacciatrice di vampiri nata dalla fantasia di L.A. Banks, scomparsa nell’estate del 2011 a causa di una neoplasia diagnosticata già in stadio avanzato.

In seguito alla battaglia decisiva contro il Maestro Fallon Nuit, Carlos sembra scomparso. Damali, che ancora lo ama, soffre profondamente, contagiando con il suo umore anche i membri della sua squadra.
A trovare e soccorrere il vampiro Carlos è un gruppo di religiosi, che hanno seguito le sue tracce con l’obiettivo di arruolarlo nelle loro schiere per combattere il male. Ristabilitosi, Carlos è convocato all’inferno, dove ha sede il Consiglio dei Vampiri, ed è messo a conoscenza della sua posizione di Maestro e capo del territorio che apparteneva al suo creatore Fallon Nuit. I vampiri del Consiglio hanno delle mire su Damali, ormai diventata una Neteru matura e in grado di concepire; se il seme di un vampiro conquisterà il grembo della Neteru, nascerà una nuova razza di vampiri capaci di tollerare la luce del sole. Per proteggere Damali, Carlos inganna abilmente il Consiglio ottenendone il sostegno per le future decisioni.
Il desiderio di riabbracciare Damali ha il sopravvento e Carlos si reca nel covo dei cacciatori. La ragazza, dapprima sorpresa perché lo credeva morto, lo accoglie, vivendo con lui giorni d’intensa passione. A Damali e al suo team si uniscono i religiosi che hanno soccorso Carlos. Insieme studiano un piano per fermare le forze del male, che sembrano avere un ruolo importante negli omicidi avvenuti recentemente in Brasile.
L’idillio fra Carlos e Damali è purtroppo destinato a finire: dopo una violenta discussione, i due si lasciano e la Neteru parte per il Brasile assieme a Marlene e ai suoi fidati compagni.
Dopo un periodo di addestramento, volto a potenziare l’efficienza del corpo e dello spirito, Damali sarà pronta ad affrontare le forze infernali.

Con questo terzo capitolo, la Banks mette da parte gli intenti morali e religiosi, che facevano da sfondo ai primi due romanzi, ponendo più enfasi sul rapporto sentimentale dei protagonisti e sull’azione.
È dato molto spazio a Carlos e alla sua condizione di vampiro ancora vincolato al suo amore terreno; il fatto di essere morto pronunciando una preghiera ha lasciato la sua anima in bilico, contesa dal Consiglio dei Vampiri, ma ancora pronta a volgersi al bene. Questa fallibilità e ambivalenza del carattere è comune a tutti i personaggi, ma, sebbene appaiano più umani, per il lettore non è facile provare empatia nei loro confronti.
Molte pagine sono dedicate al racconto, sotto forma di dialogo, dei fatti avvenuti nel passato e a spiegazioni sulla situazione attuale, rendendo alcuni passaggi un po’ noiosi e deleteri per il ritmo della vicenda.
Il linguaggio è poco ricercato, ma efficace, per quanto concerne la descrizione degli ambienti e dei personaggi. Molti dialoghi sono condotti con uno slang “stradaiolo”, tipico dei ghetti latini in cui i protagonisti hanno trascorso l’infanzia.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento