venerdì 9 settembre 2011

Vampir - N.5

Titolo: VAMPIR, N.5
Soggetto: NATSUMI ITSUKI
Sceneggiatura: NATSUMI ITSUKI
Disegni: NATSUMI ITSUKI
Colori: no
Copertina: NATSUMI ITSUKI
Traduzione: MANUELA CAPRIATI
Lettering: MARIA CHIARA ZINANI
ISBN: 978-88-6468-188-7
Pagine: 176
Ed. originale: KODANSHA, 2010
Ed. it.: GP PUBLISHING, 07-2011

Disponibile, in fumetteria, il quinto albo del manga Vampir di Natsumi Itsuki, pubblicato da GP Publishing.

Ryuka, sfruttando il crollo di un edificio a causa dell’esplosione di un ordigno, è riuscito a impossessarsi del corpo di Sabine. Ryo, Usui e Sho devono fermarlo per sempre, uccidendolo prima che possa entrare in un altro corpo. Ryo e Usui tentano un primo attacco ma riescono solo a danneggiare il corpo di Sabine/Ryuka.
Dall’Europa giungono i famigliari di Ryuka per reclamare il cadavere del congiunto, morto in seguito all’attentato che il padre stesso ha organizzato. Il corpo non è ancora stato trovato e il padre, nonostante le rassicurazioni di Sabine, teme che il figlio sia ancora in vita. Sabine, intanto, cerca di accattivarsi le simpatie dei fratelli del defunto, nella speranza di trovare, nel fratello di Ryuka, un corpo più forte ove incarnarsi.
In seguito a una fusione con il Barone, Ryo diventa il suo alter ego Kuro e si reca da Sabine/Ryuka con l’intento di ucciderla. Ha luogo una nuova colluttazione in seguito alla quale Sabine soccombe, ma il vampiro che abita il suo corpo s’incarnerà in un altro essere umano.

In questo numero sono accantonati i tragici feed-back e le indagini psicologiche a favore dell’azione, e i protagonisti assumono un ruolo più attivo nella vicenda. Il Barone e Cantarella diventano una sorta di guida, seppure il primo non esiti a mettere in chiaro cosa vuole da Ryo.
La famiglia per Itsuki è spesso un ambiente infido: abbiamo visto, nell’albo precedente, il caso di Sho e qui vediamo il padre di Ryuka capace di compiere un omicidio senza provare alcun rimorso, nemmeno di fronte alla visione del corpo dilaniato di suo figlio.
Sebbene ci si trovi di fronte a una rielaborazione del mito vampirico ben lontana dai canoni tradizionali, il manga di Itsuki è pervaso da atmosfere horror e scene crude che mancano in altri fumetti vampirici attuali, i quali, uniformandosi alla nuova ondata letteraria, hanno sacrificato gli elementi orrorifici a favore di “bei faccini” e amori controversi.

Risorse Web:
Vampir su Wikipedia
Natsumi Itsuki su Wikipedia
GP Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento