sabato 3 ottobre 2009

100 Anni di Fumetto Italiano - N.1

Titolo: 100 ANNI DI FUMETTO ITALIANO, N.1
Volume: DYLAN DOG - IL PIACERE DELLA PAURA
Episodio: BILLY KING - IL VAMPIRO
Testi: FERNANDO CARCUPINO
Disegni: FERNANDO CARCUPINO
Copertina: ANGELO STANO
Pagine: 300
Edizione: GAZZETTA DELLO SPORT, 09-2009
Disponibile dal 30 settembre in edicola il volume Dylan Dog - Il Piacere della Paura, che inaugura la collana “100 Anni di Fumetto Italiano”, edita da La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera, in collaborazione con Panini Comics e Sergio Bonelli Editore.

Oltre alle quattro storie a colori che vedono protagonista l’indagatore dell’incubo, e un fumetto breve tratto dalla rivista “Horror”, questa pubblicazione presenta vari motivi di interesse per i fan dei vampiri. Oltre alla copertina (variante del disegno di Stano per l’albo I Vampiri), infatti, sono presenti l’interessante articolo “L’horror nel fumetto italiano” e una storia di Carcupino tratta dalla serie Billy King del 1946, intitolata Il Vampiro (qui proposta nella versione del 1969 pubblicata su “Sgt. Kirk”).
In questo episodio, l’amante di Billy “King” Doods, Judith Fitzsimmons, si reca a Londra per una questione di eredità. Durante la notte, un fumo denso penetra nella sua stanza d’albergo, avvolgendo il corpo della ragazza. Poco dopo, in un’altra stanza, Martha viene attaccata da un pipistrello. All’urlo di Judith accorrono la madre e un signore ungherese dai modi gentili, che dice di chiamarsi Alioscia. Sui corpi delle due donne verranno rinvenute delle piccole ferite sul collo. Toccherà a Billy mettere sulla strada giusta l’ispettore Wood di Scotland Yard e proteggere Judith da un’oscura minaccia.

Il fumetto si rivela di notevole interesse, non solo per la data “antica” della pubblicazione. Certo, i disegni sono un po’ datati, ispirati alle strisce parlanti pubblicate oltre oceano all’epoca, ma la storia non accusa assolutamente gli anni trascorsi, rivelando particolari cupi ed elementi di intenso orrore, come il vampiro sotto forma di nebbia e la vecchia dai denti aguzzi. Divertenti i battibecchi dell’ispettore Wood con il dottor Mason e con l’agente Bert, che ricordano quelli tra il dylandoghiano ispettore Bloch e Jenkins.

Risorse Web:
Carcupino su Wikipedia
Presentazione della raccolta su Corriere.it
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento