venerdì 9 gennaio 2009

John A. Lindqvist, "Lasciami Entrare"

Titolo: LASCIAMI ENTRARE (Låt den rätte komma in)
Autore: JOHN AJVIDE LINDQVIST
Anno: 2004
Traduzione: GIORGIO PULEO
Copertina: MASSIMO SOPRANO
ISBN: 88-317-9010-2
Pagine: 464
Edizione italiana: MARSILIO, 2006
Oggi esce nelle sale italiane Lasciami Entrare, film diretto da Tomas Alfredson. In attesa della pellicola, abbiamo letto per voi il romanzo a cui si è ispirato il regista svedese.

Stoccolma, 1981. Quando la piccola Eli ed Håkan si trasferiscono nel sobborgo di Blackeberg, nella zona inizia una serie di efferati omicidi. Un ragazzino viene rinvenuto nella foresta, dissanguato. Un uomo scompare e viene ritrovato sotto il ghiaccio dopo un paio di settimane. Una donna muore carbonizzata in circostanze misteriose.
Oskar è un ragazzino solo, bersaglio dei bulli della scuola, che vive nell’appartamento di fianco a quello di Eli. Quando si incontrano, i due diventano amici. Eli, però è strana: non ha mai freddo, non sa quand’è il suo compleanno, e risolve il cubo di Rubik prestatole da Oskar in una serata. In realtà, Eli è un vampiro. Ma non vuole fare del male ad Oskar, ed ha un’influenza positiva su di lui, tanto da convincerlo a ribellarsi ai bulli che lo tormentano.
Håkan diventerà una minaccia per Eli, che dovrà affrontare anche Lacke, un uomo innamorato che vuole vendicare la sua amata, e allo stesso tempo guardare le spalle ad Oskar.

Lasciami Entrare è la storia di un’amicizia, sulla carta impossibile, ma nella realtà tangibile e salvifica. Il racconto è corale: molti sono i personaggi, e tutti ben tratteggiati. Alcuni possono non risultare simpatici, ma sono sempre veri e umani. Lo stesso mostro, Håkan, è protagonista di un suo dramma: emarginato dalla società, a modo suo è bisognoso amore, e non è uomo privo di pietà.
Non mancano, poi, momenti di puro orrore, come quando Håkan si sfigura il volto con l’acido, o quando Tommy massacra il corpo del mostro con un trofeo.
Una lettura appassionante.

Risorse Web:
Intervista a Lindqvist
Incipit di Lasciami entrare
Scheda romanzo
Marsilio
 

Nessun commento:

Posta un commento