lunedì 16 novembre 2015

Lukas Reborn - N.7

Titolo: LUKAS REBORN, N.7
Episodio: I VAMPIRI
Testi: MICHELE MEDDA
Disegni: FREDERIC VOLANTE
Colori: no
Copertina: MICHELE BENEVENTO, LORENZO DE FELICI (colori)
Lettering: ALESSANDRA BELLETTI
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 10-2015

Per scoprire qualcosa del suo passato, alla fine Lukas accetta di parlare con Zerbal Halabi: viene quindi a sapere il suo nome da umano, Jordan Black, della guerra che l’ha messo contro Wilda Belsen e il fratello Magnus, e di essere forse stato manovrato da Alban Vass per disfarsi del Direttivo dei Ridestati. Non senza sorpresa di Lukas, poi, Zerbal gli propone un lavoro come guardia del corpo di Smiley. Dopo una lunga riflessione, pur sconsigliato da Barbara, Lukas accetta, in modo da potersi avvicinare a Smiley e vendicare Zio Ming.
Lukas prende servizio e fa da scorta a Smiley a una una raccolta fondi per la campagna elettorale di Patrick Lagrange per la carica di Governatore. Durante la serata il ridestato sventa l’attentato di un disperato senza lavoro, mentre tra le strade è da poco terminata una manifestazione di protesta sfociata nel sangue.
Intanto in città giunge Natalie, la figlia di Smiley, che di tanto in tanto ritorna all’ovile nonostante un rapporto non proprio idilliaco con il genitore. Lukas riceve le confidenze della ragazza, che lamenta di non riuscire neanche a cenare con il padre per i suoi troppi impegni.
Alcuni membri dell’Ordine dei Vampiri, comunque, sembrano non gradire molto l’eccessiva esposizione e il crescente potere di Smiley, tanto da decidere di passare all’azione. E questo darà a Lukas la possibilità di prendersi la sua vendetta.

Questo episodio ha un che di amaro per alcuni riferimenti all’attualità, in particolare a una società ingiusta, in cui le proteste della gente in difficoltà vengono zittite con la forza, in cui il divario aumenta sempre più tra i poveri e i ricchi, che hanno «spolpato il Paese», dove i disperati giungono a gesti estremi per vendicarsi dei potenti, che però sembrano troppo forti e finiscono sempre col vincere. Altro tema è quello dell’umanità dell’animo di Lukas, che, avendo la vendetta a portata di mano, si trova davanti al dilemma di una scelta drastica: far fuori un nemico della comunità o restituire un padre alla figlia innocente?




Risorse Web:
Pagina Tumblr di Frederic Volante
Frederic Volante su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento