sabato 14 novembre 2015

Lukas Reborn - N.1

Titolo: LUKAS REBORN, N.1
Episodio: NELL’ARENA
Testi: MICHELE MEDDA
Disegni: MICHELE BENEVENTO
Colori: no
Copertina: MICHELE BENEVENTO, LORENZO DE FELICI (colori)
Lettering: VALENTINA PEJRANO
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 04-2015

Lukas Reborn è un “ridestato”, cioè una sorta di zombie senziente tornato dalla morte. Lukas, però, è diverso dai suoi simili, perché ha una coscienza, è deciso a non cedere alla fame di carne umana e insegue il suo passato dimenticato, che gli torna alla mente sotto forma di sporadici flash-back.
Quando incalza la rabbia o arriva la fame, i suoi occhi diventano neri e la pupilla bianca, e in molti di questi casi gli diventa necessario l’uso della sua forza sovrumana.

Questa miniserie bonelliana è divisa in due stagioni di dodici episodi. Nella prima, intitolata semplicemente Lukas, il protagonista fa il suo ritorno tra i vivi, nella città di Deathropolis, dove inizia a lavorare come imbianchino, vive delle storie d’amore, stringe delle amicizie e si fa dei nemici. Nei vari episodi, lo vediamo affrontare gli “Oscuri”: giganti deformi, uomini ratto, licantropi, troll, zombie, serial killer e soprattutto la società dei Ridestati.
Nel secondo episodio (Predatori), fanno una breve comparsa anche dei vampiri, Konrad e Lou, i quali gli spiegano che la loro specie non attacca più gli umani, avendo organizzato dei centri di trasfusione dove viene loro fornito il sangue.


Nella seconda stagione, intitolata Lukas Reborn, ritroviamo il nostro protagonista dopo lo scontro con l’acerrima nemica Wilda, Primus dei Ridestati.
Rialzatosi di nuovo dalla tomba immemore della vita precedente, all’inizio Lukas vivacchiava alla giornata con il nome di Daniel Standing. Notato dal boss Hassan in una rissa, divenne uno dei suoi schiavi, ma privo di altre prospettive accettò di battersi per lui nel giro dei combattimenti clandestini. Due anni dopo Lukas è ancora il campione imbattuto di Hassan, tra i cui uomini c’è Theo, astro nascente delle arene clandestine e amico di Lukas. I problemi arrivano quando Theo, lasciandosi battere dal cugino, richiama su di sé la vendetta del padrone.
Lukas viene avvicinato da Zio Ming, un cinese a cui si rivolse nella vita precedente per procurarsi dei documenti falsi. Zio Ming gli rivela di essere un vampiro e gli propone di lavorare per lui per ritrovare la nipote. In cambio promette di svelargli il suo passato e la sua natura, e per il momento incarica i suoi vampiri, Yorgo e Raoul, di aiutarlo a salvare Theo.
Intanto la giovane Myra Cabot viene messa a capo della Sezione 107, agenzia governativa con il compito di risolvere casi misteriosi e inspiegabili, che viene riorganizzata e ribattezzata “Squadra Phoenix”.


Con il suo mix di horror e urban fantasy, le atmosfere cupe, le storie avvincenti e non scontate, Lukas si rivela una delle proposte più interessanti sul mercato fumettistico degli ultimi tempi. Originale e atipico, forte di aspri accenni di critica sociale, il racconto si dipana in una stretta continuity con gradevoli digressioni e in un sovrapporsi del presente e del passato di un eroe – o meglio, un antieroe – che tutto è fuorché senza macchia. Il suo continuo doversi riscoprire e reinventare, a seconda della fase del ciclo delle sue “rinascite”, fornisce moltissimi spunti narrativi, ottimamente sfruttati dal grande Michele Medda.
Questo episodio è più che altro un’introduzione alla storia generale, di cui fornisce molti elementi che incuriosiscono il lettore; vi ritroviamo Lukas con tanto di barba incolta, reduce da una vita ormai dimenticata, di cui per il momento nella sua memoria affiora solo il nome. Il mondo nascosto dei Ridestati si allarga con la società dei Vampiri, che complica non poco le cose, in una realtà metropolitana popolata da creature sovrannaturali, invisibili alla società degli umani.
I disegni di Michele Benevento, anche copertinista della serie, giocano molto sull’espressività dei personaggi e risultano efficaci ed essenziali.

Risorse Web:
Michele Medda su Wikipedia
Blog di Michele Benevento
Lukas su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento