domenica 30 maggio 2010

Melissa de la Cruz, "L’Eredità di Schuyler"

Titolo: L’EREDITÀ DI SCHUYLER (The Van Halen Legacy)
Autore: MELISSA DE LA CRUZ
Anno: 2009
Edizione italiana: FANUCCI, 2010
Traduzione: NELLO GIUGLIANO
Copertina: GRAFICA EFFE
ISBN: 978-88-347-1585-7
Pagine: 320
In libreria da marzo il quarto volume della serie dedicata ai “Sangue Blu”, gli angeli maledetti condannati a camminare sulla terra come vampiri dai tempi della ribellione di Lucifero.

La liberazione del Leviatano sul Corcovado ha causato numerose morti nelle schiere dei Sangue Blu, fra i caduti c’è anche il nonno di Schuyler – Lawrence Van Halen – e la ragazza è stata accusata di essere responsabile di quest’uccisione.
Insieme al fidato amico e famiglio Oliver, Schuyler è in fuga da circa un anno per evitare l’ingiusta condanna. I due decidono di recarsi a Parigi, dove risiede la Congrega dei vampiri europei, per ricevere udienza dalla contessa Isabelle d’Orleans per chiederle spiegazioni e aiuto.
Mimi, durante questo periodo, si è arruolata nei Venator, capeggiati da Martin Kingsley, per cercare la piccola Jordan, scomparsa durante la battaglia del Corcovado e depositaria di un importante segreto.
Bliss, l’amica di Schuyler, sta cercando di riprendersi fisicamente dall’episodio accaduto in Brasile e di non consentire all’Ospite che dimora in lei di prendere il sopravvento. L’Ospite è nientemeno che Lucifero e vuole usare Bliss per realizzare i suoi oscuri piani.
Le condizioni di salute, concernenti la sua natura di mezzo-sangue, costringono Schuyler e Oliver a tornare a New York. Anche Mimi e Kingsley tornano in città non avendo trovato dove dimora lo spirito di Jordan. Bliss, intanto, ha ripreso la sua vita normale, seppur debba saltuariamente confrontarsi con l’Ospite, e riprende a frequentare le lezioni alla Duchesne, dove incontrerà una docente davvero affascinante.
Mimi, sebbene si senta attratta da Kingsley, ha deciso di celebrare il Legame col fratello gemello Jack il quale è, però, perdutamente innamorato di Schuyler.
La madre della protagonista, che versava in uno stato di coma vegetativo dalla nascita della figlia, si risveglia e rivela a Schuyler la missione che deve compiere: l’eredità dei Van Halen.
Il giorno in cui Mimi e Jack devono celebrare il legame, Lucifero libera la sua furia scatenando la battaglia decisiva che si stava preparando fin dai tempi dell’antica Roma.

L’Eredità di Schuyler è composto da brevi capitoli intitolati col nome dei protagonisti, proponendo così diversi scenari e centellinando l’esplosione dei colpi di scena fino al grandioso finale, in cui confluiscono i vissuti dei protagonisti.
I personaggi acquisiscono maggior maturità, in particolare Mimi che sembra più concentrata sul dovere e molto meno sulle frivolezze di cui ama circondarsi. Schuyler ama profondamente l’amico Oliver ma non è indifferente nemmeno a Jack; sarà Oliver, però, a compiere le scelte più giuste per lei, rivelandosi ben più di un semplice “condotto umano”.
Questo romanzo, pur risolvendo molti interrogativi, lascia aperte altre questioni alle quali Melissa de la Cruz risponderà nei prossimi volumi in attesa di pubblicazione.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Melissa de la Cruz su Wikipedia
Fanucci Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento