lunedì 3 maggio 2010

100% Marvel Max - Licantropus

Titolo: 100% MARVEL MAX, LICANTROPUS
Volume: NEL SANGUE
Episodi: ARRIVA LICANTROPUS, MORTE DI UN MOSTRO
Testi: MARV WOLFMAN
Disegni: GENE COLAN
Chine: TOM PALMER
Colori: L. LESSMAN
Traduzione: LUIGI MUTTI
Lettering: FABIO CIACCI, ESTER COLOMBARINI
ISBN: 978-88-6346-648-5
Pagine: 136
                                                      Ed. orig.: MARVEL COMICS, 1974/2009
                                                      Ed. italiana: PANINI COMICS, 04-2010

Pubblicato nella collana 100% Marvel Max un albo interamente dedicato a Licantropus, disponibile nelle fumetterie da qualche giorno. Questo volume si rivela particolarmente interessante, innanzitutto per il recupero del personaggio di Jack Russel, il lupo mannaro protagonista della testata Werewolf by Night degli anni ‘70, ad opera del romanziere Duane Swierczynski che lo adatta ad una società moderna rinnovandone la complessità dando, infatti, maggior enfasi alla lotta interiore dell’uomo per evitare il trionfo della bestia. Il volume presenta inoltre due avventure, risalenti al 1974, nelle quali Licantropus deve confrontarsi con Dracula e proprio di queste ci occuperemo.

Arriva Licantropus: Jack Russel, con la fidanzata Topaz, si reca in Romania per comprendere qualcosa di più sulla maledizione della licantropia che aveva colpito già suo padre. Un vecchio diario apre una porta segreta che si affaccia sul castello di Dracula, dove il vampiro si sta preparando per conquistare Londra. Gli intrusi mettono in allarme il Conte che si precipita repentinamente verso la giugulare di Topaz; nel cielo, però, splende la luna piena e Jack, inevitabilmente, si trasforma, ottenendo la forza della bestia per combattere il vampiro.
Morte di un mostro: Dracula presto si accorge di aver sottovalutato l’avversario e batte in ritirata, cercando di riacquistare le forze nutrendosi del sangue di qualche sprovveduto. Jack e Topaz proseguono la lettura del diario scoprendo la terribile verità concernente la maledizione della famiglia Russel. Contemporaneamente Drake e la discendente di Van Helsing giungono in elicottero al castello di Dracula, il vampiro sarà quindi costretto a rimandare l’occasione di avere la rivincita sul licantropo.

Marv Wolfman e Gene Colan ormai sono diventati elementi inscindibili della testata Tomb of Dracula: si tratta di avventure mozzafiato dalle forti tinte horror. Le illustrazioni si distinguono per la plasticità data alle figure, soprattutto nelle scene d’azione e nella costruzione degli ambienti, dove i dettagli sono sacrificati a favore dell’atmosfera.
Le avventure del Dracula Marvel riflettono i gusti dell’epoca in cui sono apparse: il vampiro costituisce il “villain” per eccellenza, assetato di sangue e determinato a raggiungere lo scopo che si prefigge, non ha bisogno di superpoteri e, tantomeno, non aspira alla redenzione.

Risorse Web:
Sito Marvel Italia
Dracula Marvel su Wikipedia
Licantropus su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento