sabato 22 maggio 2010

Charlaine Harris, "Morti Tutti Insieme"

Titolo: MORTI TUTTI INIEME (All Together Dead)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2007
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2010
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-95724-85-0
Pagine: 372
Dal 15 febbraio è disponibile nelle librerie Morti Tutti Insieme, il settimo romanzo dedicato ai vampiri della scrittrice Charlaine Harris. Si tratta di romanzi che hanno raccolto un grande favore da parte del pubblico italiano, anche grazie alla trasposizione nella serie TV True Blood, tanto che la casa editrice Delos ha recentemente pubblicato L’Ultimo Istante, il primo volume della serie dedicata alle streghe della stessa scrittrice.

In questo settimo romanzo Sookie è stata assunta da Sophie Anne, la regina dei vampiri della Louisiana, per partecipare in qualità di telepate al congresso dei vampiri che si terrà a Rhodes fra qualche giorno. La regina si trova in una situazione davvero difficile, l’uragano Katrina ha portato ingenti danni al suo territorio e, inoltre, è accusata dell’omicidio del re dell’Arkansas, col quale avrebbe dovuto contrarre matrimonio. Il convegno, che si terrà nel prestigioso hotel “Piramide di Giza” sulle rive del lago Michigan, diventerà la sede del processo e di alcuni matrimoni fra vampiri sovrani.
Questo importante evento sarà una nuova fonte di guai per Sookie, non solo per gli sforzi operati per ignorare l’ex fidanzato Bill, per rintracciare Quinn - la tigre mannara con cui ha una relazione -, per captare i pensieri degli umani contro la regina ma, soprattutto, perché sarà testimone di efferati omicidi dei quali non si riesce a scovare il mandante.
Eric, l’aitante vampiro vichingo, per proteggere Sookie, opererà un nuovo scambio di sangue che non sarà privo di conseguenze.

Morti tutti insieme è un romanzo carico d’azione e suspense, il lettore non ha modo di rilassarsi completamente prima di trovarsi davanti ad una scena adrenalinica, e il tutto lascia presagire ulteriori interessanti sviluppi nel seguente romanzo.
Ad alleggerire la tensione intervengono sagaci momenti di spirito, sapientemente dispensati dall’autrice nel corso della narrazione.
Le vicende sono interrotte da alcuni interessanti flash-back sul passato della vampira Pam (l’assistente di Eric al Fangtasia) e su Quinn, momenti che chiarificano alcuni aspetti del carattere di questi personaggi che abbiamo conosciuto solo in superficie.
Sookie incontrerà nuovamente Barry, anche lui assunto come telepate dal re del Texas e, insieme, inizieranno le indagini, causando, qualche volta, soggezione a coloro che assistono ai loro scambi di idee mentali.
Molte volte vedremo la protagonista bramare una vita normale o, quantomeno, senza vampiri: impossibile darle torto, da quando ha conosciuto Bill vive letteralmente sul filo del rasoio!

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Charlaine Harris su Wikipedia
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento