giovedì 14 maggio 2009

Horror Show - N.7

Titolo: HORROR SHOW, N.7
Autore: LUCA CERRETTI, MARCO SCALI, CARMELA VASCO
Pagine: 64
Edizione: BLU PRESS, 04/05-2009
In edicola il numero di aprile/maggio di “Horror Show”, con ricchi contenuti vampireschi.

Si parte con una interessante intervista a Claudio Vergnani su Il 18° Vampiro, edito da Gargoyle Books. L’autore ammette di aver toccato una figura trattata da moltissimi autori, quale è il non morto succhiatore di sangue, ma se «sono secoli che ci fa compagnia un motivo ci sarà» ed «è sempre lì, sulla breccia, qualunque ruolo gli tocchi recitare». L’autore, comunque, ci rassicura sul fatto di proporci «qualcosa di nuovo sull’argomento», e che, con Il 18° Vampiro, «i Carpazi non sono mai stati così vicini».
Passando per una recensione del non proprio recentissimo romanzo Il Sodalizio del Sangue di Susan Hubbard, si arriva ad una corposa intervista a Franco Pezzini e Angelica Tintori , autori del monumentale saggio The Dark Screen. Il Mito di Dracula sul Grande e Piccolo Schermo (ancora Gargoyle Books!). I due studiosi ci raccontano dei «quattro grandi periodi» in cui si può suddividere la filmografia draculesca: l’età delle origini con il Nosferatu di Murnau, l’età di Lugosi con il Dracula di Browning, l’età di Christopher Lee con Dracula il Vampiro di Fisher, l’età gotica del revival vampiresco con Dracula di Bram Stoker di Coppola.
È la volta di Luca Cerretti, che ci propone un excursus nel mondo dei fumetti vampireschi, con la seconda parte del servizio “Per favore non mordermi sul collo: mi sporchi il fumetto”, in cui vengono trattati Batman, Preacher, Vamps, Bite Club, Crimson e Vampirella.
Ancora vampiri con il divertissement di Marco Scali, la recensione di Underworld: La Ribellione dei Lycans, pillole sul telefilm Vampire High e sul romanzo Hanno Sete di Robert McCammon.

Risorse Web:
Horror Show
 

Nessun commento:

Posta un commento