venerdì 8 maggio 2009

Dampyr - N.110

Titolo: DAMPYR, N.110
Episodio: LO SPIRITO DEL LUPO
Soggetto: LUIGI MIGNACCO
Sceneggiatura: LUIGI MIGNACCO
Disegni: ARTURO LOZZI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: CRISTINA BOZZI
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 05-2009
In edicola dal 5 maggio il numero 110 di Dampyr, albo mensile edito da Sergio Bonelli Editore.

Prima di partire per Chicago in cerca di lavoro, il giovane indiano dakota, Blue Road Jones, si reca dallo sciamano; da quest’incontro, Blue verrà a sapere che il suo animale guida è il lupo e verrà messo in guardia sulla serie di sventure che accompagneranno il suo viaggio.
La notizia relativa al ritrovamento dei cadaveri, orrendamente dilaniati, di alcune giovani donne spinge Caleb Lost ad inviare Harlan a Chicago per indagare sulla natura del serial killer che, considerato il modus operandi, sembrerebbe un licantropo.
La stampa, intanto, ha informato la comunità che il principale sospettato è proprio Blue Road Jones. La sua ragazza decide, dopo aver consultato lo sciamano, di lasciare la riserva per raggiungerlo in città ma, non riuscendo a trovarlo, chiede aiuto al dampyr.
Proprio quando il serial killer sta per uccidere Blue e la sua donna, lo spirito del lupo legato al giovane indiano guiderà il dampyr (insieme allo spirito dragone che lo accompagna) verso la soluzione del mistero e la salvezza dei due giovani.

In quest’avventura Luigi Mignacco ci accompagna in un pittoresco viaggio nei meandri della cultura sciamanica dei nativi americani. Di particolare interesse il personaggio di Denise Lester, testimone inequivocabile del bisogno che ha l’uomo di substrati e rituali magico-religiosi, ormai completamente assenti nelle moderne metropoli.
Efficaci i disegni di Lozzi, ricchi di ombreggiature e particolarmente suggestivi, soprattutto nelle scene ambientate nella riserva indiana.

Risorse Web:
Sito del disegnatore Arturo Lozzi
Il blog di Arturo Lozzi
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento