mercoledì 20 maggio 2009

Nemrod - N.18

Titolo: NEMROD - N.18
Episodio: SE IL NEMICO DEL MIO NEMICO...
Soggetto: ANDREA AROMATICO
Sceneggiatura: ANDREA AROMATICO
Disegni: GIUSEPPE DE LUCA
Colori: no
Copertina: FABIO CELONI
Lettering: ADRIANA COPPE
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: STAR COMICS, 05-2009

In edicola il secondo capitolo della terza serie (intitolata “La Grande Caccia”) del fumetto Nemrod, edito da Star Comics.

Esordito nel novembre 2007 con la serie “I Cacciatori della Bestia 666”, il fumetto affronta la tematica delle manifestazioni del Maligno all’interno della società, avventurandosi nelle tematiche del fantasy, dell’horror e del thriller. I protagonisti appartengono ad una sorta di congrega di “guerrieri della luce”, in quanto sono stati prescelti dal fato per proteggere l’umanità dalle minacce del male.
Fra i tanti volti che il Maligno assume non poteva certo mancare quello del vampiro, e leggendo questa nuova avventura di Nemrod potremmo avere qualche sorpresa.
Nella moderna Romania le superstizioni sono ancora vive, soprattutto quella relativa all’esistenza dei vampiri, ed anche la leggenda di Dracula non è mai tramontata. Ma è poi veramente una superstizione?
Bernard, Paolo ed Hiram sono stati invitati a Bucarest da un misterioso ospite, che dovrà rivelare loro la missione che devono compiere. L’ospite si rivela essere nientemeno che il principe Vlad III. Dracula, dopo aver fatto un patto col Diavolo quando i Turchi lo catturarono, è stato per secoli un vampiro senza scrupoli. Grazie all’intervento di Arminius Vambéry, però, nel diciannovesimo secolo si è redento ed è tornato per mantenere il giuramento, prestato all’Ordine del Dragone, di proteggere la popolazione rumena dai nemici della cristianità. Oramai questi nemici non sono più i Turchi, ma si tratta di loschi individui cresciuti in seno alla società, che rapiscono i bambini con lo scopo di venderne gli organi.
L’aiuto di Bernard e dei suoi, in particolare di Paolo con il suo potere, sarà determinante per la salvezza dei piccoli sventurati.

Questo numero di Nemrod ci propone una versione di Dracula nuova e accattivante, il quale, seppur in panni moderni, continua ad essere il sovrano giusto e crudele di cui parlano le testimonianze storiche, mantendo però connotati da principe delle tenebre, canini compresi. Belle le tavole di Giuseppe de Luca caratterizzate da un’intensa inchiostratura, pregevoli gli agghiaccianti primi piani di vampiri zannuti.



Risorse Web:
Sito di Nemrod
Nemrod su Wikipedia
Il blog del disegnatore Giuseppe De Luca
 

Nessun commento:

Posta un commento