venerdì 11 dicembre 2009

Dampyr - N.117

Titolo: DAMPYR, N.117
Episodio: LA SELVA DELLA PAURA
Soggetto: CLAUDIO FALCO
Sceneggiatura: CLAUDIO FALCO
Disegni: MAURIZIO DOTTI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 12-2009
In edicola il numero di dicembre di Dampyr: La Selva della Paura.

Siamo in Nuova Zelanda e, nelle intricate foreste dell’entroterra, si è destata un’entità mostruosa e sanguinaria, responsabile della sparizione dei coraggiosi avventurieri che si sono inoltrati nel suo territorio.
La notizia delle persone, scomparse in circostanze così misteriose, desta la curiosità di Harlan che, insieme all’amico Kurjak, si reca sul posto a indagare. Il dampyr è accolto con entusiasmo dallo sciamano locale, un vecchio maori ormai cieco, ma ben conscio del pericolo che si annida nella selva e del fatto che solo i due stranieri possono sconfiggerlo. Armati di una scure forgiata dallo scheletro di balena e dotata di arcani poteri, offerta loro in dono nella cerimonia di benvenuto maori, Harlan e Kurjak s’inoltrano nella foresta. Il loro intervento salverà la vita ai superstiti di una troupe televisiva, sorpresa dall’assalto delle mostruose creature che sorgono dalla vegetazione avanzando inesorabilmente.

L’esordiente Claudio Falco ci offre un delizioso assaggio del folklore neozelandese, sopravvissuto all’espansione occidentale e fiero della propria identità. Ottima la scelta di dare spazio all’affascinante danza maori, carica di significati magico-religiosi, e non sola manifestazione virile di cui far sfoggio prima degli eventi sportivi.
I disegni di Dotti, ricchi di chiaroscuri e vivacissimi nelle scene dinamiche, conferiscono maggiore spessore ad una sceneggiatura esotica e avvincente.

Risorse Web:
~Ł'altrα Þaяte~
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento