sabato 12 dicembre 2009

Alma

Titolo: ALMA
Soggetto: JOSE A. FIDEU
Sceneggiatura: JOSE A. FIDEU
Disegni: VICENTE CIFUENTES
Colori: ANTONIO CASQUERO
Copertina: VICENTE CIFUENTES
Traduzione: MATTEO MEZZANOTTE
Lettering: n.i.
ISBN: 978-84-674-8381-9
Pagine: 48
Edizione originale: PLANETA DeAGOSTINI (ESP), 10-2009
Ed. it.: PLANETA DeAGOSTINI, 10-2009

Pubblicato da Planeta DeAgostini un nuovo fumetto vampirico disponibile, dalla fine di ottobre, in una pregiata edizione rilegata. Gli autori di questa bellissima graphic novel sono gli spagnoli Fideu e Cifuentes, con la collaborazione di Casquero. Gli artisti ci propongono una originale e visionaria elaborazione del mito del vampiro conferendogli ascendenze bibliche.

Gabriel è un uomo dedito all’alcol e deluso dalla vita dopo la scomparsa della moglie Alma, fino a quando un sacerdote gli propone di aiutarlo a trovare un famoso studioso delle scritture ebraiche del quale non si hanno notizie da molto tempo. Nel corso delle indagini s’imbatte in un pittoresco personaggio, Duncan Trullock, un religioso di colore, dal fisico statuario che «portava la parola di Dio nella tasca destra e una Magnum 44 nella sinistra» e in breve vengono assaliti da un’orda di vampiri mentre cercano di trarre in salvo un orfano. I vampiri sono i cacciatori inviati da Kurtuan, il loro signore, che ha edificato una città sotterranea dove, al sicuro, possono attendere il momento in cui domineranno il mondo. I cacciatori non hanno successo nell’impresa e Kurtuan è costretto a invocare l’aiuto dell’Angelo sterminatore. L’angelo riesce ad infrangere la barriera di protezione scaturita dalle preghiere di Duncan e conduce Gabriel nella città sotterranea. L’uomo rivede la sua amata Alma che, spaventata da una morte imminente, ha deciso di diventare vampira e vampirizza, a sua volta, anche Gabriel. I due decidono di fuggire dalla città infernale ma, nel tentativo, Alma trova la morte per mano dell’Angelo sterminatore. Gabriel, che in realtà è l’incarnazione di un angelo, troverà il modo di avere la sua vendetta su Kurtuan…

Le tavole a colori dimostrano una grande versatilità dell’arte di Cifuentes, che alterna scenari apocalittici a sterili e degradati momenti di vita quotidiana. Il meglio lo vediamo all’interno della città sotterranea con la sua architettura barocca e delirante e i suoi ospiti dai connotati terrificanti. I personaggi sono ben caratterizzati dalle espressioni convincenti e rese con pochi tratti essenziali. A sottolineare l’epicità di alcuni momenti, compaiono brevi didascalie scelte dai brani dell’Apocalisse che si contrappongono perentoriamente al linguaggio comune e spesso sboccato dei dialoghi.

Risorse Web:
Alma sul sito della Planeta
Il sito di Vicente Cifuentes
 

Nessun commento:

Posta un commento