domenica 20 dicembre 2009

Chelsea Quinn Yarbro, "Le Cronache di Saint-Germain"

Titolo: LE CRONACHE DI SAINT-GERMAIN (The Saint-Germain Chronicles)
Autore: CHELSEA QUINN YARBRO
Anno: 1983
Edizione italiana: GARGOYLE BOOKS, 2009
Traduzione: FLORA STAGLIANÒ
Copertina: GRAFEMA
ISBN: 978-88-89541-33-3
Pagine: 360
Disponibile dal 3 settembre nelle librerie una preziosa antologia, pubblicata dalla casa editrice Gargoyle, contenente sei entusiasmanti avventure del vampiro Saint-Germain, personaggio che ha fatto insignire l’autrice, Chelsea Quinn Yarbro, del titolo di “Living Legend” dalla International Horror Guild, oltre ai numerosi riconoscimenti letterari nel corso della sua lunga carriera.

Dopo la presentazione, scritta dall’autrice stessa, relativa al Saint-Germain alchimista, musicista e mecenate delle arti realmente esistito, e alle circostanze che l’hanno portato a diventare protagonista letterario di una fortunata serie di romanzi horror-storici, seguono i racconti, intervallati, come di consueto, da documenti epistolari.
Il Ragno nello Specchio: È consuetudine, per i nobiluomini dell’Inghilterra edoardiana, passare le serate con gli amici conversando e bevendo liquori nei loro ricchi salotti. Appeso alla parete del salotto di Charles Whittenfield, c’è uno specchio molto antico, la cui storia vale la pena di essere ascoltata. Il mistero del ragno nello specchio è legato a una delle numerose amanti di Saint-Germain che, quella sera, si limita a comportarsi da discreto auditore poiché ospite di Mr. Whittenfield.
Rinnovamento: Siamo negli anni della Seconda Guerra Mondiale e il giornalista americano James Emmerson Tree, vittima di un terribile incidente, trova rifugio presso la magione di Madelaine de Montalia. Ad accoglierlo trova Saint-Germain, che ha il compito di informarlo e istruirlo sulla sua nuova natura di vampiro. James, che finora non aveva mai creduto agli avvertimenti di Madelaine sulle conseguenze che avrebbe avuto la loro relazione, dovrà confrontarsi con uno stile di vita sconcertante, entrando spesso in conflitto col mentore Saint-Germain.
Canzoni e Romanze: Durante una soirée a teatro, Saint-Germain rincontrerà l’amata Madelaine de Montalia, che è diventata un’archeologa di fama mondiale. Sedendosi vicini e tenendosi per mano avranno modo di scambiarsi opinioni sulle loro condizioni attuali e, cullati dalla musica, rivivranno un intenso momento di condivisione.
Vicini di Posto: Durante un volo dall’Italia agli Stati Uniti, Saint-Germain converserà con una ragazza americana appassionata di vampiri. La conversazione, seppur inizialmente l’abbia turbata, spingerà la ragazza, dopo l’atterraggio, ad approfondire la conoscenza dell’uomo accettandone l’invito a cena.
Baita 33: In un lussuoso Hotel del Colorado, dove Saint Germain si diletta a suonare il piano e Roger si occupa dell’amministrazione, è giunto un ospite inquietante che alloggia nella baita 33. Si tratta, purtroppo, di un altro vampiro incapace di controllare l’impulso a bere il sangue e che presto miete la sua prima vittima. Con l’aiuto di Madelaine e Roger Saint Germain risolverà il caso ma, ormai, la reputazione dell’albergo è rovinata.
Saint-Germain a Padova: Il racconto è stato scritto in seguito ad una visita della scrittrice a Padova nel 2006, in occasione di una manifestazione dedicata all’horror, quindi siamo lusingati nel poter leggere questo meraviglioso episodio supplementare che non compare nell’edizione originale. Le vicende sono ambientate a Padova, una delle prime città universitarie, nel XIV secolo, periodo infelice anche per quanto riguarda la rigidità del clima. San Germanus è nominato professore all’università, dovrà insegnare l’alchimia e l’erboristeria a un gruppo scelto di studenti. Contemporaneamente ha preso a cuore le precarie condizioni di salute di Orazia, una giovane vedova che vive sotto la tutela di un potente ecclesiastico. Conciliare il progresso della scienza con le necessità di elevazione spirituale e le superstizioni dell’epoca, richiede un lavoro diplomatico davvero importante, perché basta veramente poco per essere accusati di comportamenti eretici.

Avendo davanti tanti e diversi periodi storici (descritti con la medesima perizia ed eleganza cui ci ha abituato l’autrice) vediamo quanto sia importante, per la sopravvivenza dei vampiri della Yarbro, l’adattamento all’epoca in cui si vive. Saint-Germain ha persino preso un aereo vincendo la naturale repulsione allo stare lontano da terra; per potersi dilettare con la sua musica, diventa un lavoratore dipendente della struttura alberghiera di cui è proprietario. Adattamento che prevede, col passare del tempo, accorgimenti sempre più fini, a causa del perfezionamento dei sistemi di riconoscimento anagrafico.
Le donne che affiancano il conte difficilmente sono delle vittime, le dame deboli e influenzabili sono, immancabilmente, destinate a soccombere o, comunque, a non emanciparsi mai dallo “storico” ruolo di subalternità nei confronti dell’uomo.

Risorse Web:
Gargoyle Books
Scheda de Le Cronache di Saint-Germain
 

Nessun commento:

Posta un commento