lunedì 16 febbraio 2009

The Record of Fallen Vampire - N.1

Titolo: THE RECORD OF FALLEN VAMPIRE, N.1
Soggetto: KYO SHIRODAIRA
Sceneggiatura: KYO SHIRODAIRA
Disegni: YURI KIMURA
Colori: no
Copertina: YURI KIMURA
Traduzione: EMILIO MARTINI
Lettering: NINO GIORDANO
ISBN: no
Pagine: 208
Ed. originale: SQUARE ENIX, 2004
Ed. italiana: STAR COMICS, 01-2009
Un paio di settimane fa, la Star Comics ha pubblicato il primo numero di questo nuovo titolo vampiresco, di cui usciranno in tutto 9 volumi.

Un tempo esisteva un Regno della Notte, in cui i vampiri e gli umani vivevano in armonia, sotto la guida dal re “Rosa Rossa” Strauss e dalla sua amata regina Adelaide. Circa mille anni fa, però, il Regno venne distrutto, allorquando Adelaide venne rapita dai vampiri, per colpire il loro re, troppo potente e temuto. La regina, per vendicarsi, sprigionò un enorme potere magico, di cui le sfuggì il controllo e che devastò il mondo intero. Adelaide venne quindi imprigionata in un luogo segreto. Da allora, Strauss è alla sua ricerca, deciso a distruggere il sigillo che la tiene prigioniera. Sul suo cammino, però, ha trovato un’infinità di sigilli, creati per confonderlo e tenerlo lontano da quello autentico. Nella sua ricerca, Rosa Rossa deve affrontare nemici molto potenti e determinati: i dhampir, mezzi umani e mezzi vampiri, e il Cigno Nero, un’entità trasmessa da un umano all’altro, in grado di contrastare il re dei vampiri e annullare la sua magia.
Sulle tracce dell’ennesimo sigillo, il re dei vampiri si imbatte nella piccola Letizia, un dhampir rimasto solo, per poi scontrarsi con il quarantanovesimo Cigno Nero, Yuki Komatsubara, e nel dhampir Jin Renka, innamorato di lei. Ritroviamo Strauss cinquant’anni dopo, in compagnia di Letizia, che ha preso con sé. Il nuovo Cigno Nero non è ancora apparso, e Rosa Rossa vuole riuscire a trovare il vero sigillo prima che questo compaia. Ma deve vedersela ancora con Jin Renka e un gruppo di ben addestrati dhampir: Brigitta, Ethel e Tessenji. La comparsa del cinquantesimo Cigno Nero, d’altra parte, è solo questione di tempo.

I fan di Sailor Moon e Dragonball non potranno non amare questo fumetto. The Record of Fallen Vampire, infatti, riporta alla mente i due famosi manga, in primis per lo stile grafico, poi per l’attitudine “fantasy-supereroistica” dei personaggi. Strauss, infatti, sembra il Dracula di Frank Langella risvegliatosi nel mondo di Dragonball. Tra i vari combattimenti, spettacolari ma forse un po’ lunghi, la storia si dipana accattivante e ben congegnata. Il carattere vampiresco dei personaggi, comunque, viene un po’ trascurato, a favore delle scene di lotta e del relazionarsi dei personaggi.

Risorse Web:
The Record of Fallen Vampire su Wikipedia
Anteprima del fumetto
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento