lunedì 9 febbraio 2009

L.A. Banks, "Minion"

Titolo: MINION (Minion)
Autore: L.A. BANKS
Anno: 2003
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2009
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-95724-44-7
Pagine: 370
Pubblicato nella collana “Odissea Vampiri” della Delos Books il primo volume di una nuova serie dedicata alle creature della notte. La casa editrice ha già riscosso parecchi consensi in seguito alle pubblicazioni dei romanzi di Tanya Huff e di Charlaine Harris (alle quali presto dedicheremo lo spazio che meritano in questo blog), entrambe ormai strafamose negli Stati Uniti anche grazie alla trasposizione in telefim delle avventure delle loro eroine.
A quanto pare il gentil sesso la fa da padrone nel mondo dei vampiri, infatti L.A. Banks si aggiunge all’elenco delle scrittrici che, a partire da Chelsea Quinn Yarbro, hanno sviscerato e spesso reinventato la figura del vampiro, ed anche lei vanta una bibliografia di tutto rispetto, visto che negli USA è prevista a breve la pubblicazione del dodicesimo volume dedicato a Damali.

La protagonista di Minion, Damali, è una famosa cantante della casa discografica Warriors of Light, nome più che azzeccato in quanto gli artisti affiliati sono anche cacciatori di vampiri. Con l’avvicinarsi del suo ventunesimo compleanno, i poteri di Damali si accentuano e si manifestano nella “sete di sangue” che le conferisce l’aggressività e la resistenza necessarie a cacciare e sterminare i vampiri. Proprio in questo delicato momento i vampiri stanno decimando la famiglia di Carlos Rivera, l’uomo amato da Damali, il quale è riuscito ad arricchirsi grazie a loschi traffici, lasciandosi alle spalle una vita da ragazzo di strada. I vampiri, guidati dal maestro Fallon Nuit, riusciranno con l’inganno a rendere Carlos uno di loro. Il Consiglio dei Vampiri (situato nientemeno che all’inferno), però, illuminerà Rivera sull’identità di Fallon Nuit e gli chiederà di consegnargli Damali prima che diventi troppo pericolosa per l’intera razza vampirica.

La Banks ci presenta una società modernissima, con tanto di colonna sonora hip hop, nella quale è, però, ancora vivo un substrato magico religioso che riconosce e rispetta il potere dei simboli e dei rituali.
La comunità dei vampiri, seppur ben adattata ad un mondo in cui i soldi fanno la felicità, è regolata secondo precise norme, ben descritte dall’autrice.
La versatilità dello stile narrativo della Banks ci propone una continua e discreta contaminazione di generi, che rendono Minion un gradevole collage di horror, thriller, gotico, rosa ed erotico.

Risorse Web:
Sito ufficiale della saga della Leggenda della Cacciatrice di Vampiri
L.A. Banks su Wikipedia
La collana Odissea Vampiri sul sito della Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento