martedì 10 febbraio 2009

Princess Resurrection - N.1

Titolo: PRINCESS RESURRECTION, N.1
Soggetto: YASUNORI MITSUNAGA
Sceneggiatura: YASUNORI MITSUNAGA
Disegni: YASUNORI MITSUNAGA
Colori: no
Copertina: YASUNORI MITSUNAGA
Traduzione: RIEKO FUKUDA
Lettering: NINO GIORDANO
ISBN: no
Pagine: 208
Ed. originale: KODANSHA, 2006
Ed. italiana: STAR COMICS, 12-2008
Da dicembre la Star Comics ha cominciato la pubblicazione del manga Princess Resurrection di Yasunori Mitsunaga. Finora in Giappone sono stati pubblicati 8 volumi, da cui è stata tratta anche una serie animata di 26 episodi, tuttora inedita nel nostro paese. Ieri è stato pubblicato in Italia il terzo numero, quindi facciamo un rapido excursus, partendo con il primo volume.

Il giovane Hiro viene investito da un furgone e muore. Ma non rimane in questo stato per molto, perché viene resuscitato dal sangue della figlia del Re dei Mostri, Liliane. Il sangue della Principessa, infatti, è in grado di donare l’immortalità, ma allo stesso tempo rende chi lo beve schiavo del donatore e dipendente di una dose giornaliera. Hiro scopre, così, di essere stato resuscitato per diventare un membro della Guardia Reale della Principessa, un servo con il compito di proteggerla. Fanno parte della servitù di Liliane anche la piccola Flandre, un tenero e fortissimo robot tuttofare, e Sawawa, la prosperosa sorella di Hiro. Si unirà al gruppo anche la donna-lupo Lisa.
Tra i vari licantropi, uomini invisibili e uomini pesce, Liliane si scontra anche con un vampiro. Il direttore dell’ospedale in cui finisce Hiro per non aver bevuto la sua dose di sangue, infatti, è un pericoloso non morto. Il ragazzo riesce a salvarsi grazie all’intervento della Principessa, che uccide il direttore. Dietro di lui, però, c’è un vampiro più potente.

Princess Resurrection è una sorta di Carletto il Principe dei Mostri in versione femminile missato al geniale Mikami Agenzia Acchiappafantasmi (ancora Star Comics!). Anche se non spicca per originalità, è un fumetto divertente, in grado di regalare una mezz’ora di sano e spensierato relax.
Spassosissime le gag che coinvolgono il piccolo Hiro, una sorta di fantozziano capro espiatorio che ne passa di tutti i colori, schiavo di chiunque gli metta gli occhi addosso. I personaggi, comunque, sono tutti simpatici e ben tratteggiati, compresa la violenta Principessa Liliane, che sotto la dura scorza aristocratica, tra motoseghe, asce, spade e defibrillatori (!), nasconde un cuore tenero (molto, molto in fondo). Discreti i disegni, in classico stile manga.

Risorse Web:
Anteprima sul sito dell’editore americano Del Rey
La pagina di Princess Resurrection sul sito della Del Rey
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento