sabato 14 febbraio 2009

Dampyr - N.107

Titolo: DAMPYR, N. 107
Episodio: IL MUSICISTA STREGATO
Soggetto: MARIO FAGGELLA
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: MAJO
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: LUCA CORDA
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 02-2009
Dampyr esordisce nelle edicole nell’aprile del 2000 come primo personaggio partorito dalla fantasia di Mauro Boselli ed è arrivato alla pubblicazione del suo centosettesimo albo mensile e del quarto albo speciale.
Il protagonista, Harlan Draka, è un avvenente giovane (nonostante l’età anagrafica) che combatte le entità malvage soprannaturali, che, non tanto saltuariamente, fanno capolino nel mondo reale, con terribili conseguenze per il genere umano. Nel primo albo abbiamo modo di conoscere il protagonista e i suoi fidati alleati. Harlan è il figlio di un vampiro e di un’umana, e, secondo il folklore di molti paesi dell’est, è l’unico in grado di opporsi ai vampiri. Quando Kurjak lo arruolerà per salvare un villaggio infestato dai vampiri, prenderà coscienza del potere racchiuso nel suo sangue, che è letale per i non morti, e libererà la vampira Tesla dalla schiavitù del Maestro della Notte Gorka. I tre, da allora, saranno inseperabili ed insieme combatteranno le forze del male in giro per il mondo. La vita di Harlan non è facile, e il padre, che è un potente Maestro della Notte, visita i suoi sogni, turbandolo e ponendolo di fronte a scelte spesso non facili.

Ne Il Musicista Stregato il Dampyr sarà inviato in Friuli, dove è stato ritrovato un particolare strumento musicale che sembra appartenuto a un famoso occultista. Il salterio, nonstante l’immersione in laguna per secoli, è praticamente intatto e il giovane Frate Basilio lo collauda immediatamente, suonando alcune ballate scritte dall’originale proprietario. Queste ballate sono in grado di far emergere le aguane, creature acquatiche del folklore friulano, che non indugiano a risquotere il tributo di sangue dovuto. Lo spirito inquieto del compositore Mainer cercherà di impossessarsi del corpo di Fra’ Basilio per tornare a vivere, ma l’intervento tempestivo di Harlan e dei suoi fidati alleati porrà fine ai suoi intenti.

La caratteristica di questa serie a fumetti è il profondo e intenso lavoro d’indagine che sta dietro ad ogni storia, e ogni avventura propone un viaggio nel folklore di varie popolazioni, affascinando e incuriosendo il lettore. Ma non solo le tradizioni popolari vengono chiamate in causa, spesso vediamo apparire personaggi della letteratura gotica e fantastica, ed anche gli stili cambiano: si passa dall’horror alla fantascenza e al fantasy, con scenari illustrati con maestria dallo staff Bonelli.

Risorse Web:
Dampyr su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento