domenica 30 gennaio 2011

Richelle Mead, "Morsi di Ghiaccio"

Titolo: MORSI DI GHIACCIO (Frostbite)
Autore: RICHELLE MEAD
Anno: 2008
Edizione italiana: RIZZOLI, 2010
Traduzione: ALESSANDRO MARI, MARIELLA MARTUCCI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-17-04031-0
Pagine: 414
Disponibile da qualche mese il secondo volume della saga “L’Accademia dei Vampiri”, intitolato Morsi di Ghiaccio.

Per Rose Hathaway, intraprendente dhampir, si sta per realizzare il sogno più grande: diventare una brava guardiana. Ma prima, Rose deve sostenere l’esame di Qualificazione. Insieme al suo mentore Dimitri Belikov, di cui è segretamente innamorata, si reca presso Billins, dove dovrà sostenere l’esame con Arthur Schoenberg, uno dei più importanti guardiani, ora in pensione. Ma, giunti sul posto, Rose e Dimitri si trovano di fronte ad una scena agghiacciante: tutti i componenti della casata dei Badica sono stati massacrati. Gli Strigoi hanno preso di mira le casate reali, per diventare ancora più potenti, stavolta anche con l’aiuto di umani. Il massacro mette in allerta l’Accademia, preoccupata per il rischio di attacchi da parte degli Strigoi. Si cerca, quindi, di riunire tutti i Moroi e i loro guardiani in un grande rifugio in Idaho.
Per Rose il momento non è dei migliori: non riesce a frequentare la sua cara amica Lissa, troppo impegnata nella relazione con Christian Ozera; per di più, l’arrivo di sua madre Janine e di Tasha, zia di Christian, finisce per mandarla in tilt. La presenza della madre mette di cattivo umore la dhampir per via del rapporto conflittuale. Tra l’altro, Janine è una delle guardiane più potenti, e i suoi Molnija tatuati sulla nuca ne sono la dimostrazione: ogni tatuaggio equivale all’uccisione di uno Strigoi. Per Rose le cose si complicano ancora di più quando capisce che l’amicizia tra Tasha e Dimitri sta diventando sempre più intima. Per togliersi l’amato dalla testa, decide allora di accettare il corteggiamento di Mason. Unico scampo per lei è la gita sulla neve.
Un nuovo attacco Strigoi, però, stermina un’altra casata reale. Rose, mossa dalla gelosia, spiffera a Mason un segreto di Dimitri. Scoperto, così, il luogo in cui si nasconde la banda assassina di Strigoi, il ragazzo decide insieme a due amici di porre fine ai massacri. Il suo gesto metterà a repentaglio la vita di tutti, compresi Rose e Christian.

In questo nuovo volume della saga “Vampire Academy”, il racconto si fa più avvincente. La scrittura è semplice, e non mancano avventura, suspense, malizia e colpi di scena. Gli spietati Strigoi, ossia i vampiri morti, hanno un ruolo molto attivo, sono immortali e difficili da uccidere. La diciassettenne Rose si mostra matura per la scelta di proteggere i Moroi, ma allo stesso tempo ha comportamenti infantili nei confronti del suo mentore. In questo capitolo viene presentato un nuovo, intrigante personaggio: il reale Moroi Adrian Ivashkov. Riuscirà Rose a combattere contro gli Strigoi e a realizzare il suo sogno d’amore con Dimitri? O sarà distratta dalla presenza del bello Adrian? Aspettiamo il prossimo capitolo per scoprirlo.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Richelle Mead su Wikipedia
Sito dell’editore
 

Nessun commento:

Posta un commento