venerdì 14 gennaio 2011

Maggie Shayne, "Il Bacio della Notte"

Titolo: IL BACIO DELLA NOTTE (Blue Twilight)
Autore: MAGGIE SHAYNE
Anno: 2005
Edizione italiana: HARLEQUIN MONDADORI, 2010
Traduzione: GIGLIOLA FOGLIA
Copertina: n.i.
ISBN: no
Pagine: 352
Nel nono capitolo della saga “Wings in the Night”, dal titolo Il Bacio della Notte, ritroviamo i protagonisti del Signore della Notte.

White Plains: Maxine Stuart e la sua amica Stormy si stanno trasferendo per aprire nel Maine un’agenzia investigativa, la SIS, Servizi Investigativi Soprannaturali. Sin da ragazzina Max , insieme a Stormy e a Jason, ficcanasava nei dintorni del quartier generale del DPI, per scoprire cosa si celata dietro quell’organizzazione. In occasione dell’incendio, Max viene a conoscenza dei loro segreti e si trova a dover fare i conti con la reale esistenza dei vampiri. Le informazioni di cui è venuta a conoscenza purtroppo mettono a repentaglio non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi amici. L’unico risvolto positivo è la scoperta di una sorella, che si rivela essere una vera vampira: la sceneggiatrice Morgan De Silva.
Dopo sei anni, la giovane intraprendente Mad Max e la sua amica decidono di aprire una nuova agenzia, nella vecchia casa della sorella Morgan. Max però è amareggiata dal fatto che il suo amico Lou Malone non voglia partecipare alla società, anche se un ex poliziotto con una buona esperienza le farebbe comodo. Ma, soprattutto, la cosa potrebbe dare una scossa al vecchio Malone e farlo cedere alle sue avance. Lou si precipita a salutare le ragazze in partenza, e Max riesce a convincerlo a farsi accompagnare. Arrivati nella nuova casa, Max trova un messaggio di Jason in segreteria, in cui invita le amiche ad andare ad Endover, cittadina del New Hamshire, dove si sono perse le tracce della sorella e di una sua amica. I tre si precipitano in suo aiuto, e la surreale atmosfera della cittadina e le continue scomparse di giovani donne mettono subito in allerta Max. Tant’è che le due donne andranno incontro ad un’imboscata.
La bella Stormy da un po’ di tempo soffre di crisi di identità, a causa dell’uscita dal coma, che la portano a parlare in una lingua strana e a scagliarsi contro i suoi amici; si saprà poi che la giovane donna è posseduta dall’anima di una donna di origine rumena, di nome Elisabeta. La cittadina di Endover è sotto l’effetto ipnotico del Principe, un’antico vampiro molto potente di nome Vlad, che cerca in tutti i modi di attirare a sé la giovane Stormy.

Questo romanzo, seppure proponga nuovi risvolti nella saga delle “Ali della Notte”, ci è sembrato lento e ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda la storia di Max e Lou, tirata un po’ troppo per le lunghe. Il Bacio della Notte si distingue, poi, dagli altri romanzi della serie perché si assiste alla nascita di una storia d’amore tra uomini. Più interessante appare il personaggio del vampiro Vlad Dracula, che ci riporta alla figura del vampiro tradizionale: un subdolo e manipolatore bevitore di sangue, che farebbe di tutto per ottenere ciò che vuole. Altro elemento interessante è la presenza dell’anima dell’amata del vampiro nel corpo di una comune mortale.

Risorse Web:
Maggie Shayne su eHarlequin
 

Nessun commento:

Posta un commento