sabato 9 ottobre 2010

Vampir - N.2

Titolo: VAMPIR, N.2
Soggetto: NATSUMI ITSUKI
Sceneggiatura: NATSUMI ITSUKI
Disegni: NATSUMI ITSUKI
Colori: no
Copertina: NATSUMI ITSUKI
Traduzione: MANUELA CAPRIATI
Lettering: REN STUDIO
ISBN: 978-88-6468-098-9
Pagine: 224
Ed. originale: KODANSHA, 2008
Ed. it.: GP PUBLISHING, 08-2010

Nel secondo albo di Vampir, disponibile in fumetteria da agosto, vediamo Usui (che abbiamo conosciuto nel secondo episodio del primo volumetto) entrare pienamente nelle vicende di Ryo e Sho.

Un cuore che desidera ardentemente la tristezza: Sono ormai passati alcuni anni da quando Usui, promettente psicologo clinico, ha incontrato Sho e scoperto, poco dopo, che la ragazza era deceduta. Usui ha fatto carriera e, nonostante la giovane età, è conosciuto come uno psicologo eccezionale. Gli è stato affidato un caso davvero complicato: un uomo è perseguitato letteralmente dalla moglie dopo che ha deciso di separarsi, e quest’ultima non è disposta a concedere il divorzio e non tollera l’intromissione di Usui. Mentre lo psicologo cerca di comprendere le motivazioni della donna, Sho gli si presenta nuovamente cercando il contatto col suo corpo. Le tossine prodotte dall’energia negativa che nutre Cantarella (la strega vampira che dimora nel suo corpo) disintegrano lentamente l'ospite, che può rigenerarsi solo a contatto con un “purificatore” come Usui.
Intanto Ryo è stato incaricato da un insegnante di informarsi sulle condizioni di salute di Sho, assente da molti giorni dalle lezioni. Mentre la sta cercando con l’aiuto del “Barone” (il vampiro che intende impadronirsi del suo corpo), si accorge che una donna sta tentando di dar fuoco alla casa dello psicologo e la fa fuggire. Il frastuono fa accorrere Usui e Sho, che procedono alle dovute presentazioni. Usui riesce anche a vedere il Barone e acquisisce altre informazioni sui vampiri.
La moglie gelosa ha spostato il suo bersaglio sullo psicologo, attentando perfino alla sua vita. Usui propone un colloquio chiarificatore fra i coniugi affinché possano proseguire le pratiche di divorzio. Manca ancora una tessera al puzzle: a mettere discordia nella coppia è stata un'altra donna alla quale penserà Cantarella.
Il significato di essere vivi: Mentre Usui si occupa del caso di un assassino autistico, Ryo fatica ad accettare la sua condizione di “mezzo morto”, le incursioni dei fantasmi nella sua quotidianità rendono molto labile il confine tra il mondo reale e quello invisibile, causandogli una grande frustrazione. Il Barone continua a lusingarlo affinché Ryu ceda il suo corpo al vampiro, infine riesce a circuirlo convincendolo a sperimentare una fusione fra i due per quarantotto ore.

Con questo numero si aggiungono altri elementi che completano la natura dei vampiri di Itsuki: l’organismo ospite non è immortale, ma sottoposto al degrado operato dall’energia negativa di cui si nutre lo spirito vampiro che lo possiede. Inoltre, esistono persone dotate del potere necessario a purificarli dalle tossine che danneggiano il corpo.
Usui diventa il protagonista di quest’avventura; il suo potere purificatore e, in minor misura, l’aver fatto colpo sulla sorella maggiore di Ryo, promettono un’interessante evoluzione della serie.
I disegni di Natsumi Itsuki sono gradevoli e caratterizzati da un buon uso di retini e ombreggiature, le tavole sono ordinate e, nelle inquadrature, è dato maggior risalto alle espressioni del volto e del corpo dei protagonisti rispetto agli sfondi.

Risorse Web:
Natsumi Itsuki su Wikipedia
GP Publishing
 

Nessun commento:

Posta un commento