lunedì 18 ottobre 2010

Joe R. Lansdale, "Devil Red"

Titolo: DEVIL RED (Devil Red)
Autore: JOE R. LANSDALE
Anno: 2010
Edizione italiana: FANUCCI EDITORE, 2010
Traduzione: LUCA CONTI
Copertina: GETTY IMAGES/ LAURA RONCHI
ISBN: 978-88-347-1651-9
Pagine: 288
Già prima che i non-morti diventassero la moda del terzo millennio esistevano, soprattutto negli USA, gruppi di persone che si credevano vampiri e, riunitisi in una sorta di setta, celebravano i loro rituali, fra i quali era prevista anche l’ingestione di sangue. Da questi culti sono scaturiti alcuni preoccupanti fatti di cronaca ed è a uno di questi che Joe Lansdale si è ispirato per il suo nuovo romanzo.
Devil Red è stato pubblicato, da Fanucci, in anteprima mondiale, facendo contento il numeroso gruppo di lettori che aspettavano di aver fra le mani una nuova avventura di Hap e Leonard.

I due protagonisti si sono appena ripresi dall’incontro con la bellissima sicaria Vanilla Ride e continuano a lavorare, come investigatori privati, nell’agenzia di Marvin. Nelle prime pagine li vediamo vendicare una vecchietta rapinata col sistema che li caratterizza: menando botte da orbi. Risarcita l’anziana, ai due è proposto un nuovo caso da parte di una facoltosa vedova, che vuole sapere chi le ha ammazzato il figlio.
Interrogando la sorella del defunto, scoprono che il ragazzo usciva con una donna, Mini, convinta di essere un vampiro. Mini, con alcune amiche che condividevano la passione per il vampirismo, si era trovata coinvolta nell’omicidio di uno studente. Le ragazze che erano con lei quel giorno sono state tutte assassinate, e la morte di Mini, uccisa insieme al suo ragazzo, chiude il cerchio.
Hap e Leonard decidono di interrogare il padre di Mini ma, poco dopo, anche lui viene assassinato e sul luogo del delitto compare il disegno di una testa di diavolo fatto col sangue. Il diavolo rosso è presente in tutte le scene del crimine collegate al caso.
Le indagini si spostano sul padre dell’universitario ucciso dalle vampire.
Hap, dopo la scoperta del cadavere del padre di Mini, cade in una profonda crisi dalla quale dovrà riprendersi presto perché Leonard, ferito gravemente dai sicari di Devil Red, è in ospedale a un passo dalla morte. La fidanzata Brett lo spronerà a vendicare l’amico, ma sarà decisivo l’intervento di Vanilla Ride.

In questo romanzo di Lansdale non abbiamo vampiri veri e propri ma solo ragazze disturbate che si sono fatte prendere la mano dal loro delirio. Godzilla (la capo banda), dopo aver dissanguato lo studente, vomita davanti ai poliziotti tutto il sangue che aveva ingerito e, in carcere, morirà dissanguata perché, convinta di essere un vampiro, si fa praticare un profondo taglio confidando nell’immediata guarigione. Insomma, chi di vampiro ferisce…
I protagonisti sono uomini comuni, hanno un profondo senso di giustizia che li spinge a continuare a fare quello che fanno, con tutti i rischi che ciò comporta. La loro amicizia è davvero a prova di bomba, collaudata da mille difficoltà.
Hap, dopo aver passato gli ultimi anni cacciandosi nei guai, è diventato più riflessivo, si chiede fino a che punto ne valga la pena; fortunatamente la filosofia spicciola di Leonard lo conduce alla ragione, anche se quest’ultimo riesce a farsi sparare per un pacchetto di biscotti.
La prosa di Lansdale è diretta, non si dilunga in noiose descrizioni, preferisce i dialoghi vivaci ed esilaranti, consentendo inoltre al lettore di immergersi completamente nella vicenda. Il linguaggio è spesso sboccato e dà luogo a una vera e propria “arte del turpiloquio” alla quale il lettore irrimediabilmente si affeziona.
Joe Lansdale si occuperà nuovamente di vampiri nella sceneggiatura di uno spin-off del fumetto di Steve Niles, 30 Giorni di Notte, del quale attendiamo l’uscita in Italia.

Risorse Web:
Sito ufficiale dell’autore
Joe Lansdale su Wikipedia
Fanucci Editore
Scheda del romanzo
 

Nessun commento:

Posta un commento