lunedì 14 settembre 2009

Tanya Huff, "Linee di Sangue"

Titolo: LINEE DI SANGUE (Blood Lines)
Autore: TANYA HUFF
Anno: 1992
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2008
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: IMMAGINE DA BLOOD TIES
ISBN: 978-88-895724-22-5
Pagine: 392
Al Museo Egizio di Toronto, grazie al dottor Rax, è giunto un reperto di enorme pregio storico, un sarcofago contenente una mummia perfettamente conservata. Poco dopo l’arrivo del reperto, iniziano a verificarsi morti inspiegabili, fra le quali quella del dottor Rax, proprio in prossimità del sarcofago. Inoltre, nessuno ricorda la presenza di una mummia nel museo.
Henry, intanto, è costretto a chiedere a Vicki di vegliare sul suo sonno diurno, perché, da qualche tempo, fa strani sogni nei quali si sente attratto dalla luce del sole.
A Celluci, ormai conscio della natura vampirica di Henry Fitzroy, è stato affidato il caso relativo alle morti del museo e comincia a insinuarglisi il dubbio che si tratti di una antica maledizione legata alla mummia di cui nessuno ricorda l’esistenza. Chi meglio di Fitzroy può aiutarlo a trovare l’improbabile mummia assassina, ormai libera di aggirarsi per le strade di Toronto?
Celluci capisce che le sue ipotesi sono fondate grazie ad alcuni articoli apparsi sui giornali e all’atteggiamento devozionale di alcuni membri importanti della società nei confronti del misterioso Anwar Tawfik.
La mummia rediviva era un sacerdote, devoto ad una divinità minore che si nutriva del dolore degli adepti. Ormai membro dell’alta società di Toronto, si nutre delle anime dei ragazzi più giovani e manipola la mente dei cittadini influenti, con lo scopo di ripristinare il culto del suo dio. La candidata per il primo sacrificio sembra essere proprio Vicki Nelson.

Diversamente dai precedenti romanzi, in Linee di Sangue il “cattivo” appartiene al regno dell’occulto. Muovendosi in silenzio e con efferratezza, il sacerdote riesce a conquistare un posizione di prestigio in una società ben diversa dall’antico Egitto. Nel frattempo, fra Vicki, Henry e Celluci il rapporto si fa più complesso, soprattutto dopo la confessione di Henry dell’amore che prova per lei, e della causa comune che unisce il vampiro al detective.
La scrittrice si muove egregiamente fra archeologia e sbarre del carcere, descrivendo con competenza ambienti e procedure. L’azione e la suspense caratterizzano particolarmente la seconda parte del romanzo, prova che l’autrice è maturata e sa come accattivarsi i lettori più esigenti. I momenti umoristici condiscono diligentemente la trama, come nel momento di solidarietà fra Henry e Celluci sui “Tre Marmittoni”, che esclude Vicki dalla conversazione.

Risorse Web:
La pagina MySpace di Tanya Huff
Scheda di Linee di Sangue
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento