domenica 13 settembre 2009

Tanya Huff, "Il Prezzo del Sangue"

Titolo: IL PREZZO DEL SANGUE (Blood Price)
Autore: TANYA HUFF
Anno: 1991
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2007
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: IMMAGINE DA BLOOD TIES
ISBN: 978-88-89096-70-3
Pagine: 372
Recentemente conclusasi la saga dei “Blood Books”, creata dalla canadese Tanya Huff e pubblicati in Italia dalla casa editrice Delos Books. Dai romanzi Peter Mohan ha tratto la serie televisiva Blood Ties, trasmessa anche in Italia su AXN e apprezzata da un vasto pubblico.

La protagonista, Vicki Nelson, è affetta da retinite pigmentosa, una grave patologia oftalmica che riduce progressivamente il campo visivo e la visione notturna fino a portare alla cecità. Vicki, l’agente migliore della squadra omicidi di Toronto, si vede costretta a dare le dimissioni ed inizia una nuova attività come investigatrice privata. Indagando su una serie di efferati omicidi, incontra il vampiro Henry Fitzroy e fra i due inizierà un rapporto di collaborazione destinato ad evolversi in qualcosa di più complesso. Mike Celluci, ex collega e amante di Vicki, è ancora innamorato della donna e non può tollerare la complicità che è nata fra lei e Fitzroy.

Il primo episodio, intitolato Il Prezzo del Sangue (dal quale sono tratti i primi due episodi della serie TV), ci presenta una Vicki Nelson rassegnata ad un futuro da non vedente, ma determinata a non accettare la pietà e l’aiuto di nessuno, tanto meno da Mike. Presto le viene affidato il compito di indagare su una serie di omicidi che, come unica traccia, lasciano cadaveri orrendamente mutilati e con la gola squarciata. Sullo stesso caso sta indagando, senza compiere notevoli passi avanti, anche la Squadra Omicidi di Toronto guidata da Celluci.
Sulla scena di un crimine Vicki incontra Henry Fitzroy, che la rapisce e la porta a casa sua. Henry le confessa di essere un vampiro di nobili natali: é il figlio bastardo di Enrico VIII, che si guadagna da vivere scrivendo romanzi d’amore. I due decidono di collaborare e, insieme, scoprono che l’assassino è un demone che vuole impadronirsi di un arcano libro di magie, conservato proprio nella biblioteca di Henry. Seguirà una colluttazione e Vicki, affinché il vampiro possa essere sanato, gli offrirà il suo sangue.
Scoperta l’identità di colui che ha evocato il demone e recatasi presso il suo nascondiglio, Vicki rischierà di essere sacrificata all’entità maligna, ma sarà salvata dal provvidenziale intervento di Henry e Celluci.

Tanya Huff riesce a destreggiarsi notevolmente in una trama molto corposa, intervallando flashback relativi ai 450 di non-vita del vampiro a scene d’azione e d’orrore agghiacciante, con uno stile scorrevole e immediato, caratterizzato da un linguaggio quotidiano che non scade mai nella volgarità estrema.
Il soprannaturale fa da sfondo a vicende tipicamente umane, anche il vampiro non è circondato dal peculiare alone di mistero, tanto che la sua esistenza è accettata senza eccessivo sconvolgimento da Vicki, che ammette: «Non è che io creda ai vampiri... credo nella necessità di mantenere una mente aperta».
La trama è molto più vicina al giallo che alla vampire story ma non macano momenti di humour, che alleggeriscono la tensione e sfatano qualche luogo comune sui vampiri.

Risorse Web:
Tanya Huff su Wikipedia
Scheda de Il Prezzo del Sangue
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento