domenica 8 agosto 2010

Black Rose Alice - N.2

Titolo: BLACK ROSE ALICE, N.2
Soggetto: SETONA MIZUSHIRO
Sceneggiatura: SETONA MIZUSHIRO
Disegni: SETONA MIZUSHIRO
Colori: no
Copertina: SETONA MIZUSHIRO
Traduzione: HIDEKI WATANABE
Lettering: MATTEO MELIS
ISBN: 978-88-7471-262-5
Pagine: 192
Ed. originale: AKITA PUBLISHING, 2009
Ed. it.: RONIN / KAPPA ED., 07-2010
In fumetteria il secondo volume del manga Black Rose Alice di Setona Mizushiro.

Dimitri ha posto, nel corpo di Agnieszka, l’anima di Azusa e, insieme ai vampiri che abitano con lui, attende il risveglio della donna che custodirà il seme del vampiro che si accoppierà con lei e darà alla luce un nuovo esemplare di questa razza che si sta estinguendo.
In attesa del momento i ragazzi si prodigano affinché la rediviva trovi ciò che più le piace, ma il risveglio tarda… Azusa è ancora coinvolta nella storia d’amore con Koya e i suoi pensieri sono ancora rivolti al ragazzo. Dimitri le porta il suo gatto e, grazie a questo espediente, finalmente la ragazza si sveglia.
Il primo impatto non è dei migliori, la donna non apprezza le premure dei vampiri e, appena vede la loro singolare modalità di nutrizione, si spaventa terribilmente. Azusa è comunque consapevole di aver stipulato un patto con Dimitri ma, prima di accettare di giacere con loro, vuole vedere di nuovo Koya per accertarsi che sia vivo.
Dimitri asseconda la sua richiesta e, giunta a casa Azusa, si attiene alle loro condizioni chiedendo però che le cambino il nome. Da quel momento l’anima di Azusa e il corpo di Agnieszka si chiameranno Alice, e Alice sarà la nuova regina del nido di vampiri. Il nido è composto, oltre che da Dimitri, da Leo e i gemelli Kei e Reji: Alice potrà scegliere uno solo di loro.
I vampiri iniziano a mostrare il loro lato migliore per accattivarsi la simpatia della nuova regina: i gemelli preparano gustosi manicaretti, Leo si comporta come un cavaliere d’altri tempi, l’unico che non sembra molto interessato alla conquista è proprio Dimitri.
Dopo aver degustato i deliziosi piatti preparati dai gemelli, Alice li sprona a ristrutturare il locale retrostante la loro abitazione; entusiasti i vampiri e la regina cominciano a scegliere mobilio e tappezzeria e, dopo tanto lavoro, a primavera il nuovo locale riapre.
Leo sembra proprio quello più vicino a conquistare Alice: i due si sono scambiati qualche bacio e lei non sembra più indifferente alle sue attenzioni; purtroppo il suo tatuaggio della rosa nera posto sulla nuca, che contraddistingue la natura vampirica, si è esteso anche nella parte anteriore del collo e, poco dopo, Leo muore fra le braccia dell’amico Dimitri.

Questo secondo volume è leggermente più vivace del precedente, soprattutto nella seconda parte, ma la suspense e la drammaticità sono comunque assicurate.
I vampiri, nonostante le loro sconcertanti peculiarità, hanno atteggiamenti ben lontani dai principi delle tenebre che abbiamo visto finora, e anche dagli idilliaci teen-ager della letteratura attuale. Sono perfettamente mimetizzati nella società e ancora molto attaccati all’umanità che han perduto. L’autrice, però, non li fa diventare ridicole “macchiette”, riuscendo a conservare l’aura di mistero e terrore che circonda la figura del vampiro, pur reinventandola in modo davvero originale.

Risorse Web:
Setona Mizushiro su Wikipedia
Ronin Manga
 

2 commenti:

  1. Un saluto da un'amante dell'affascinante mondo dei vampiri...
    Se ti va passa a trovarmi! :o)

    RispondiElimina
  2. Ho dato un'occhiata veloce al Viaggio di Damian, che mi sembra davvero intrigante. Torno presto con più calma a rileggere. Grazie della visita e dell'invito!

    RispondiElimina