domenica 29 agosto 2010

Dacre Stoker & Ian Holt, "Undead. Gli Immortali"

Titolo: UNDEAD. GLI IMMORTALI (Dracula: The Un-Dead)
Autore: DACRE STOKER, IAN HOLT
Anno: 2009
Edizione italiana: PIEMME, 2009
Traduzione: ANNALISA CREA / STUDIO EDITORIALE LITTERA
Copertina: CRAIG WHITE / LOTTREPS.COM
ISBN: 978-88-566-0562-4
Pagine: 408
Pubblicato nello scorso novembre da Piemme il romanzo Undead. Gli Immortali, scritto dal pronipote di Bram Stoker a quattro mani con Ian Holt.

La storia si svolge nel 1912, ventiquattro anni dopo i fatti narrati da Stoker in Dracula. Da allora gli Harker hanno vissuto una vita nel terrore e un matrimonio in rovina; Jack Seward si è ridotto in povertà e, tormentato dal ricordo di Lucy, dipendente dalla morfina; Holmwood si è risposato e ha troncato i rapporti con gli altri; Van Helsing è in Olanda, vecchio e stanco.
Il dottor Seward, però, ha continuato a combattere l’oscurità. Ora è sulle tracce della contessa vampira Elizabeth Báthory, che segue fino a Parigi, al teatro de l’Odéon. Alla rappresentazione del Riccardo III, interpretato dal famoso attore rumeno Basarab, assiste anche Quincey Harker, il figlio di Mina e Jonathan. Quincey è a Parigi per studiare legge, ma coltiva, contro il parere del padre, il sogno di diventare un attore famoso. Il giovane rimane estasiato ammirando l’interpretazione di Basarab e riesce a farsi ricevere dal divo, di cui conquista le simpatie. Nel frattempo, Seward si scontra con le vampire della Báthory, ma fuori dal teatro viene travolto dalla carrozza della contessa e rimane ucciso.
Indagando sulla misteriosa morte, l’ispettore Cotford di Scotland Yard è a Whitechapel, nella pensione dove viveva il dottore, e si convince che Jack lo Squartatore sia tornato all’opera.
Recatosi al Lyceum di Bram Stoker, Quincey riesce a strappare un mezzo accordo ad Hamilton Deane, produttore della versione teatrale di Dracula, riguardo a un possibile ingaggio di Basarab per il ruolo del conte vampiro.
Intanto la contessa Báthory, in cerca di vendetta, non rimane a guardare. Dopo aver affrontato Jonathan Harker, lascia una scia di delitti dietro di sé e arriva fino a Mina, mostrandole in una visione gli eventi della morte di Dracula: fu la stessa contessa a dargli il presunto colpo di grazia. Ma il principe non morì, ed ora è tornato.
Dopo vari scontri e battaglie senza esclusione di colpi, i protagonisti si ritroveranno nell’abbazia di Carfax, a Whitby, per la resa dei conti.

Questo Undead. Gli Immortali delude immancabilmente le aspettative. Spacciato come sequel del romanzo di Bram Stoker, Undead fa troppe concessioni ai Dracula cinematografici, tanto da dare l’impressione che i due autori lo abbiano scritto già pensando alla riduzione in pellicola, che sembra uscirà nel 2012. I personaggi proposti sono più “umani”, hanno reazioni agli orrori vissuti credibili e realistiche, e proprio per questo risultano ancora più lontani dai protagonisti del romanzo dell’irlandese. Poco plausibile il gioco di inversione buoni/cattivi, che vorrebbe dare una svolta originale alla trama: Dracula, d’altra parte, è il villain per antonomasia, cattivo per definizione; questo vampiro, “buono”, altruista e generoso, non convince. Più riusciti, invece, i personaggi abbozzati o solo ideati da Bram, come Quincey Harker e l’ispettore Cotford (presente negli appunti dell’irlandese e poi tagliato dal romanzo).
Come dice la Miller nella postfazione, gli autori sacrificano vari elementi di Dracula «sull’altare della creazione artistica», cosa ragionevole quando bisogna far coincidere le date con i delitti di Jack lo Squartatore. Altre incongruenze, invece, come lo spostamento di Carfax e del manicomio di Seward da Purfleet a Whitby, risultano francamente poco comprensibili, addirittura fastidiose per gli appassionati dell’opera di Bram Stoker.
Ad ogni modo, l’azione non manca, lo stile è pulito e semplice, nella media dei romanzi del genere. È l’operazione commerciale a risultare eccessivamente pretenziosa e autocelebrativa, e quanto mai lontana dallo spirito del Dracula originale.



Risorse Web:
Sito ufficiale
Undead su Wikipedia
Edizioni Piemme
Scheda del romanzo
 

Nessun commento:

Posta un commento