sabato 12 giugno 2010

Raven Hart, "La Seduzione del Vampiro"

Titolo: LA SEDUZIONE DEL VAMPIRO (Vampire’s Seduction)
Autore: RAVEN HART
Anno: 2006
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2010
Traduzione: SABRINA SCALVINONI
Copertina: n.i.
ISBN: 978-88-95724-92-8
Pagine: 456
Fin dall’esordio, la collana “Odissea Vampiri” della Delos Books ha proposto volumi degni di grande interesse da parte di chi si occupa di queste creature della notte. Dai libri di Tanya Huff e di Charlaine Harris sono nate avvincenti serie televisive ma anche quest’ultima saga, della quale il primo volume è stato pubblicato ad aprile, promette interessanti sviluppi.

I protagonisti sono due vampiri che abitano a Savannah (Georgia). William, il più anziano dei due, ha accumulato, nel corso dei secoli, un notevole patrimonio grazie al commercio marittimo con l’Europa; Jack, vampiro di poco più di un secolo creato da William durante la guerra di secessione, ha un’autofficina e sogna di poter guidare una macchina da corsa. Entrambi vivono in una splendida villa di Savannah insieme a due cani mannari e una domestica che pratica il vudù.
La loro routine è interrotta quando giunge, nel porto, una delle navi di William il cui equipaggio è stato brutalmente assassinato. Fra i morti c’è anche Alger, un vampiro amico di William che ha fatto trasportare dall’Inghilterra agli Stati Uniti. L’assassino è un altro potente vampiro, Reedrek, il quale trasformò William dopo averne sterminato la famiglia, qualche secolo orsono.
In Georgia è giunta anche Olivia, la vampira creata da Alger, che si unisce a William e Jack per scovare e uccidere Reedreck.
Il malvagio vampiro non tarda a farsi trovare e a scoprire che William custodisce una fila di sangue consacrata al vudù, che può conferire grandi poteri a chi la possiede.
Sarà Jack a risolvere la questione, soccorrendo William dalla prigionia del suo creatore, rifiutando di cedere alle lusinghe di quest’ultimo.

William e Jack sono le voci narranti che si alternano nel corso dell’evoluzione delle vicende, proponendo, sequenzialmente, il punto di vista di entrambi i protagonisti. William e Jack sono legati dal vincolo di sangue, ma Jack prova, nei confronti del suo creatore, un sentimento conflittuale, soprattutto quando viene a conoscenza del fatto che William gli ha tenute segrete le sue potenzialità di vampiro con lo scopo di procrastinare la perdita delle caratteristiche umane che ancora presenta.
Mettendo al bando temerarie eroine, l’autrice ha scelto audacemente di usare due maschi amici come soggetto ed è riuscita a riprodurre abbastanza fedelmente il pensiero che caratterizza il sesso forte.
I vampiri della Hart sono in grado di avere rapporti sessuali e William approfitta pienamente di questa possibilità, ma c’è una differenza fra vampiri maschi e vampire femmine: queste ultime traggono energia dal rapporto sessuale con altri vampiri, almeno fino a quando non incontrano Jack…
La trasformazione avviene col consueto scambio di sangue ma, nel caso di una vampira femmina, bisogna consumare un rapporto sessuale a metamorfosi avvenuta.
La prosa della Hart è vivace e colorita ma riesce a connotarsi di sensualità nei momenti giusti. I colpi di scena si susseguono piuttosto regolarmente preparando all’adrenalinico finale.
L’epilogo contiene una rivelazione importante che, sicuramente, darà luogo a un seguito avvincente nei prossimi volumi.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento