sabato 5 giugno 2010

Factor-V - N.2

Titolo: FACTOR-V, N.2
Episodio: LA RINASCITA
Soggetto: SERGIO STIVALETTI
Sceneggiatura: LUCA CERRETTI, LUIGI BOCCIA
Disegni: GIUSEPPE CANDITA
Copertina: MARIA CANCELLIERI, MARCO MORANDI; col: MARCO DOMINICI
Lettering: LUCA TOCCACELLI
Pagine: 96
Edizione: STAR COMICS, 05-2010

In edicola il secondo numero della serie Factor-V, un fumetto tutto italiano dedicato ai vampiri, curato dal maestro dell’Horror Sergio Stivaletti.

Violaine, dopo l’aggressione che l’abbiamo vista subire nel primo albo, versa in condizioni disperate, ma Sebastian non abbandona la speranza e confida nella ripresa della ragazza.
Le preghiere del professore vengono esaudite, Violaine si sveglia e non ricorda nulla di quanto è accaduto.
La dottoressa che l’ha soccorsa conosce il segreto del Factor-V e riconosce Violaine come vampira; animata dal desiderio di eliminarla, come i vampiri han fatto con la sua famiglia, informa Sebastian, ma la ragazza subisce la sua prima trasformazione e fugge dalla clinica.
Contemporaneamente, nel sottosuolo di Red Mountain, è in corso una guerra volta a detronizzare Kronos, la cui dittatura sta portando all’esaurimento delle riserve alimentari.
All’inseguimento di Violaine, oltre a Sebastian, ci sono due androidi dall’aspetto femminile, ma la vampira riesce a sfuggire lasciando dietro di sé una scia di sangue.
Una riunione fra i vampiri più potenti del mondo, presenziata da Lord Ruthven, ha come oggetto proprio Violaine che, essendo una mezzosangue, non porterà altro che guai, quindi la necessità di eliminarla.
Dopo aver perso il controllo dell’auto, Sebastian viene catturato e imprigionato nel sottosuolo. Nella cella Sebastian ha modo di accedere a documenti segreti che gli portano alla memoria le circostanze dell’uccisione di sua moglie.

In quest’albo vengono alla luce alcuni fatti fondamentali per l’evoluzione delle vicende; innanzitutto Sebastian non è l’unico ad essere al corrente dell’esistenza dei vampiri, anzi, la divulgazione dei suoi studi ha facilitato la pianificazione della vendetta della dottoressa.
Accanto ai vampiri vi sono altre creature soprannaturali, anche Adam custodisce un inquietante segreto e, sotto la città, vivono altre mostruosità pronte a venire alla luce ora che la botola che mette in comunicazione i due regni è stata aperta.
Ad accentuare l’atmosfera orrorifica della vicenda contribuiscono le bellissime tavole di Candita, dove le figure sorgono letteralmente dalle ombre, le creature mostruose sono caratterizzate da grande plasticità e ricche di dettagli agghiaccianti; grugniti, risucchi e urla, sotto forma di onomatopee, sono inscindibili dalla tavola stessa catapultando il lettore nella Red Mountain più cupa e violenta.

Risorse Web:
Il sito di Stivaletti
Stivaletti su Wikipedia
Il blog di Cerretti
Il blog di Candita
Star Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento