lunedì 28 giugno 2010

Jeaniene Frost, "La Cacciatrice della Notte"

Titolo: LA CACCIATRICE DELLA NOTTE (Halfway to the Grave)
Autore: JEANIENE FROST
Anno: 2007
Edizione italiana: FANUCCI EDITORE, 2010
Traduzione: SILVIA DEMI
Copertina: GRAFICA EFFE
ISBN: 978-88-347-1588-8
Pagine: 350
Sulla scia del successo di Buffy e dei romanzi di Laurell K. Hamilton dedicati ad Anita Blake, le saghe che hanno come protagoniste le cacciatrici di vampiri si sono moltiplicate in modo esponenziale. Anche il pubblico italiano, che da qualche anno manifesta interesse per le creature della notte, ha sviluppato un debole per queste saghe che, da aprile, vantano un’autrice in più: Fanucci, infatti, ha pubblicato il primo volume della saga “Night Huntress”, della scrittrice americana Jeaniene Frost.

Catherine Crawfield, da circa sei anni adesca i vampiri nei bar per poi eliminarli col suo stiletto. La fortuna è sempre stata dalla sua parte fino a quando non ha scelto di uccidere il seducente vampiro Bones.
L’odio di Catherine per i vampiri le è stato instillato, fin dalla nascita, dalla madre, che l’ha concepita dopo un abuso sessuale da parte di un vampiro.
Bones cattura la cacciatrice e, non appena scopre la sua vera natura, la costringe ad allearsi con lui per aver salva la vita. Seguono mesi di duro addestramento durante i quali i due han modo di conoscersi meglio.
Bones è un sicario di professione determinato a porre fine all’esistenza del vampiro Hennessey che, ormai da troppi anni, rapisce e abusa di giovani donne fino a ucciderle.
Cat sarà incaricata di trovare i collaboratori del malvagio vampiro per carpirne informazioni ma, nel corso delle indagini, il pericolo sarà sempre dietro l’angolo.
Presto Hennessey e i suoi scagnozzi sapranno chi lavora con Bones e, appoggiati dalle autorità locali, ordiranno un vile tranello per togliere di mezzo la cacciatrice.
Dopo mesi di lavoro insieme, Bones confesserà a Cat di essere innamorato di lei, sentimento che, dopo l’iniziale titubanza, la ragazza deciderà di ricambiare.
Nel finale, dopo pagine nelle quali scorrono fiumi d’adrenalina, vedremo Cat decidere di arruolarsi nella sezione soprannaturale dell’FBI e mentire sulla sorte di Bones per proteggerlo e continuare ad amarlo.

Jeaniene Frost propone una protagonista piena di contraddizioni, vittima di un passato tormentato al quale non riesce a mettere una pietra sopra fino a quando non avrà ucciso il suo vero padre. A parte la necessità di bere sangue, Cat ha in sé gran parte dei poteri dei vampiri, grazie ai quali riesce a difendersi egregiamente dalle aggressioni e a sopravvivere all’addestramento di Bones. A scalfire la corazza di Cat sarà proprio Bones: all’idillio fra i due sono dedicate pagine d’intensa sensualità che rendono il romanzo destinato a un pubblico adulto.
Questi momenti dalla forte carica erotica sono comunque ben dosati all’interno del romanzo, che rimane carico di suspense e condito con una pungente ironia.



Risorse Web:
Sito dell’autrice
L’autrice su Facebook
Jeaniene Frost su Wikipedia
 

Nessun commento:

Posta un commento