martedì 22 giugno 2010

Icon N.5 - Vampirella

Titolo: ICON, N.5
Volume: VAMPIRELLA
Disegni: AAVV
Colori: AAVV
Copertina: MILO MANARA
ISBN: 978-88-6123-556-4
Pagine: 216
Edizione: EDIZIONI BD, 05-2010
Pubblicato a maggio dalla Edizioni BD, nella collana “Icon”, un art book dedicato a Vampirella. La BD ha già pubblicato nel 2007 un’antologia di storie di Vampirella, e nel 2008 la miniserie Sete di Sangue di James Robinson e Joe Jusko.

Il volume si apre con una sintetica storia editoriale. Davide Barzi ci racconta che il magazine Vampirella, in bianco e nero, nacque nel settembre 1969, sull’onda del successo di Barbarella, pubblicato dai tipi della Warren Publishing. Forrest J. Ackermann fu colui che ideò il personaggio e ne scrisse la prima storia, disegnata da Tom Sutton. Frank Frazzetta le diede un volto, mentre il famoso costume venne ideato da Trina Robbins. Nel marzo 1983, dopo 112 numeri, la rivista chiuse, insieme alla Warren. Nel 1991 la Harris si decise a riesumare il personaggio, pubblicando numerose miniserie, alcuni magazine regolari, Vampirella Monthly, Vampirella, Vampirella Magazine, e quindi le mini più recenti, Vampirella Quarterly e Second Coming.
Nel volume vengono, poi, proposti degli approfondimenti su tre artisti che hanno dato “carne e sangue” alla vampira più sexy dei comics: Adam Hughes, autore di varie copertine di Vampirella Monthtly e di Vengeance of Vampirella, viste in Italia sul Vampirella della Play Press; Joe Jusko, con la sua Vampi molto femminile, resa con tratti quasi pittorici e con toni caldi e saturi; Jae Lee, che la dipinge audace e maliziosa, una vera bad girl.
A chiudere una storia di sei pagine, Sete di Vita, scritta da Ty Templeton e disegnata da Bruce Timm, già letta sulle pagine dell’antologia Vampirella 2000 della Cult Comics Panini.

Ma Vampirella ha avuto innumerevoli altre incarnazioni, adattandosi ai tempi, nei formati, nei colori, nell’estetica, per assecondare il gusto dei lettori. Numerosissime le illustrazioni degli artisti che le hanno reso omaggio. Possiamo ammirare, quindi, la Vampirella sensuale e sanguinaria di Mark Texeira, quella dal tratto pulito di Amanda Conner, di nuovo “warreniana” grazie a Jim Silke, poi ammaliante con i pennelli di Louis Small Jr., ancora ammiccante e combattiva grazie a Mike Mayhew, dolce e sognante con Alex Horley, per arrivare alla recentissima incarnazione algida e perversa di Arthur Suydam. Non mancano ospiti d’onore come Mike Mignola, Bill Sienkiewicz, David Finch, Joe Quesada, John Bolton, Dorian Cleavenger, Julie Bell.

Per lo più il volume copre il periodo Harris, proponendone una parte consistente delle cover. Un libro notevole, tutto sommato dal prezzo ragionevole data la veste editoriale (20 €), impreziosito da una bellissima copertina di Milo Manara (poteva mancare Vampirella al suo sensuale portfolio?). Un’opera che trasuda amore per un personaggio intramontabile, icona sexy assoluta, provocante pin-up di cellulosa. Un excursus nella storia, che è in primis estetica, di Vampirella, e, inevitabilmene, nella storia dell’illustrazione tout court degli ultimi decenni.

Risorse Web:
Il sito ufficiale
Vampirella su Wikipedia
Edizioni BD
Vampirella e... n.1, 3
 

Nessun commento:

Posta un commento