lunedì 28 novembre 2011

La Maledizione dei Mutanti

Titolo: X-MEN DELUXE, N.196 – LA MALEDIZIONE DEI MUTANTI
Testi: VICTOR GISCHLER
Disegni: PACO MEDINA
Chine: JUAN VLASCO
Colori: MARTE GARCIA
Copertina: MICO SUAYAN
Traduzione: LUCA SCATASTA
Lettering: LUCIA TRUCCONE
Pagine: 144
Ed. orig.: MARVEL COMICS, 2010/2011
Ed. italiana: PANINI COMICS, 07-2011
Su X-Men Deluxe n.196 continuano le avventure degli X-Men alle prese con la minaccia vampirica che si è abbattuta su San Francisco, da quando Xarus ha spodestato il padre, Dracula, e ha assunto il ruolo di Signore dei Vampiri.

Jublilee ha perso i suoi poteri, ma nella comunità degli X-Men ha ancora degli amici fidati: sono loro a prestarle le prime cure quando entra in contatto con il sangue di un vampiro kamikaze, immolatosi alla luce del sole proprio accanto a lei. Il suicida ha adempiuto gli ordini di Xarus, portando a realizzazione la prima parte del suo piano, che prevede la creazione di una nuova specie di vampiri mutanti. Immediatamente Jubilee presenta i sintomi del vampirismo e si unisce alle schiere di Xarus. Gli X-Men, ai quali si è aggiunto Blade, cercano di riportarla nella squadra, Logan riesce a introdursi nel covo di Xarus ma Jubilee, con l’inganno, gli trasmette il contagio vampirico.
I mutanti stanno studiando un antidoto al vampirismo. Grazie alle preziose indicazioni di Blade, riescono a trafugare la testa di Dracula allo scopo di riportarlo in vita, affinché stipuli un’alleanza con loro e, contemporaneamente, di risolvere il conto in sospeso che ha con il figlio.
Insieme, Dracula e gli X-Men raggiungono il covo di Xarus, ma dovranno combattere anche con Wolwerine. Ciclope riuscirà a far riacquistare il senno a Logan e i mutanti lasceranno a Dracula l’onore di sconfiggere Xarus.

Quest’albo contiene l’intera serie che vede gli X-Men combattere contro i vampiri. La sceneggiatura, interamente affidata a Gischler, nella sua essenzialità riesce a dare il giusto spazio ai momenti introspettivi senza sacrificare l’azione. Paco Medina ha modo di sbizzarrirsi regalandoci tavole ricche di primi piani che rendono al meglio le espressioni e gli atteggiamenti dei protagonisti. Il disegno è pulito ed è dato molto risalto all’anatomia dei personaggi, vampiri e mostri compresi.

Risorse Web:
X-Men su Wikipedia
Dracula Marvel su Wikipedia
Il blog di Victor Gischler
Marvel Comics
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento