lunedì 14 novembre 2011

Capitan Bretagna & MI-13 - Nazione Vampira

Titolo: CAPITAN BRETAGNA & MI-13 – NAZIONE VAMPIRA
Testi: PAUL CORNELL
Disegni: L.KIRK, M.COLLINS, A.SYAF
Chine: J.LEISTEN, R.RIGGS, C.YEUNG, J.LIVESAY
Colori: B.REBER, R.BEREDO, J.D.RAMOS
Copertina: MICO SUAYAN
Traduzione: MARCO RIZZO
Lettering: LUCIA TRUCCONE
ISBN: 978-88-6589-356-2
Pagine: 160
Ed. orig.: MARVEL, 04-2009 / 07-2010
Ed. italiana: PANINI COMICS, 07-2011

Nelle schiere dei villain dell’universo Marvel, Dracula vanta un posto d’onore, e, seppure sempre sconfitto dall’eroe di turno, ogni volta è riuscito a risorgere determinato a realizzare i propri piani di conquista.

La Gran Bretagna è sempre stata l’obiettivo del Principe delle Tenebre, ma Van Helsing, Jonathan Harker e, in seguito, la loro progenie, si sono rivelati degli scomodi avversari. Dracula conosce l’MI-13, perciò decide di allearsi con Destino nel dichiarare guerra al Regno Unito: la sua vittoria garantirà il trionfo della sua specie, che troverà una patria, e la completa sottomissione del genere umano.
I supereroi guidati da Capitan Bretagna hanno assoldato Blade, una scelta che si rivela vincente perché il vampire hunter ha già combattuto contro Dracula, accanto a Quincy Harker.
Blade sta vivendo intensamente la sua relazione con Spitfire, ma la vampira soffre ancora per la perdita del figlio Kenneth che ora si trova accanto a Dracula. Il ragazzo si presenta nella casa di Spitfire e lei lo segue cadendo dritta nel tranello di Dracula.
Faiza è appena riuscita a convincere i suoi genitori a non intralciarla nella sua nuova vita di supereroe quando Dracula, che ha un conto in sospeso con l’Islam, cattura suo padre.
I supereroi elaborano un piano per salvare i prigionieri del conte, informati da Blade che il teschio di Quincy Harker possiede la magia necessaria a sconfiggere l’avversario. I vampiri riescono, però, a rubare la potente reliquia, costringendo l’MI-13 a cercare una soluzione alternativa.
I supereroi decidono di liberare il duca infernale Plotka, ancora prigioniero, e grazie alle sue illusioni oniriche avranno un prezioso diversivo che rallenterà l’avanzata dei vampiri, consentendo loro di prepararsi alla battaglia decisiva.
Destino fornirà, però, a Dracula un ostaggio molto prezioso per Capitan Bretagna…

Paul Cornell ci propone un Dracula forte e spietato, con un profondo senso dell’onore e una grande sete, non solo di sangue, ma anche di potere. Molto interessante il confronto con Faiza, in cui Dracula rivela i propri trascorsi di paladino della Cristianità, quando fermò l’avanzata turca.
La lettura del fumetto è scorrevole e le tavole piuttosto ordinate, e l’albo risulta godibile anche per i lettori estranei alle vicende di Capitan Bretagna.

Risorse Web:
Capitan Bretagna su Wikipedia
Blade su Wikipedia
Sito di Paul Cornell
Leonard Kirk su Wikipedia
Panini Comics
 

Nessun commento:

Posta un commento