giovedì 3 novembre 2011

Charlaine Harris, "Resa dei Conti Mortale"

Titolo: RESA DEI CONTI MORTALE (Dead Reckoning)
Autore: CHARLAINE HARRIS
Anno: 2011
Edizione italiana: DELOS BOOKS, 2011
Traduzione: ANNARITA GUARNIERI
Copertina: FOTO MARIAN PENTEK
ISBN: 978-88-6530-166-1
Pagine: 408
In libreria, da settembre, è disponibile l’undicesimo romanzo della serie di Sookie Stackhouse, pubblicato dalla casa editrice Delos Books.

Sookie ha deciso di fare pulizie nella soffitta e coinvolge i suoi coinquilini fatati nello spostamento dei numerosi oggetti che la famiglia ha accumulato nel corso degli anni. L’operazione comporta l’inagibilità del salotto e del giardino, ingombrati da tutte le cianfrusaglie recuperate. La ragazza, recatasi al lavoro, presso il bar di Sam Merlotte, chiede al suo capo un consiglio su come sbarazzarsi, magari ricavando qualche soldo, degli oggetti. Sam si offre di accompagnarla presso un negozio di antiquariato, per chiedere una perizia. Da qualche tempo i mutaforma hanno fatto coming out e alcuni membri della società non hanno accolto la cosa di buon grado. Infatti, quando una bomba incendiaria viene lanciata nel locale di Sam, causando numerosi danni, i sospetti cadono su una di queste associazioni integraliste, spuntate come funghi dopo la rivelazione.
Il Merlotte’s, già prima dell’attentato, stava attraversando un periodo di crisi a causa dell’apertura di nuovi locali di ristorazione nei pressi di Bon Temps.
Eric, che grazie al legame con Sookie, ha avvertito la situazione di pericolo, si precipita al Merlotte’s e, in breve, fa giungere Pam insieme a un rinomato parrucchiere, che sistema i capelli bruciati di Sookie. Eric e Pam sono in lite e basta davvero poco ad aizzarli e farli azzuffare: Eric non ha permesso a Pam di trasformare in vampira la sua amante che, gravemente malata, ha ormai i giorni contati. Il veto è stato imposto da Victor, l’emissario di Felipe De Castro (il nuovo re di Louisiana e Nevada), che ha recentemente aperto un locale per vampirofili.
Victor ha turbato in senso negativo la comunità vampirica della Louisiana e sono in molti a volerlo morto; alcuni chiedono esplicitamente a Eric di occuparsene.
Amelia, la strega che ha vissuto da Sookie dopo Katrina, decide di far visita all’amica e troverà il modo di rompere definitivamente il legame con Eric.
Il vampiro reagirà piuttosto male all’incantesimo, anche se non smetterà di amare la protagonista, che sarà coinvolta nel piano per uccidere Victor.

Rispetto al romanzo precedente, che costituiva una sorta di anticipazione ai futuri eventi, qui vediamo più azione e colpi di scena.
È dato molto spazio alla politica e ai conseguenti giochi di potere che sono alla base della comunità vampirica ed Eric, questa volta, non riesce ad imporre il proprio carisma come in precedenza in quanto ha le mani legate da Victor, che risponde direttamente al re.
I problemi di Eric influiscono negativamente sulla relazione con Sookie, che appare più tiepida e fragile aprendo, forse, uno spiraglio di speranza a Bill, ancora innamorato di lei.
In questo romanzo Sookie scopre nuovi segreti concernenti la sua natura fatata, grazie a un messaggio lasciatole da sua nonna, ma non avrà molto tempo per lasciarsi andare a nostalgiche considerazioni: la sorella di Debbie Pelt è uscita dal carcere e vuole vendicarsi.
La narrazione si mantiene in prima persona con la consueta vivacità: Sookie non smette di fare ironia anche sui guai che le capitano e di soffermarsi a raccontare i suoi gesti quotidiani.

Risorse Web:
Sito dell’autrice
Charlaine Harris su Wikipedia
Delos Books
 

Nessun commento:

Posta un commento