domenica 12 giugno 2011

Dampyr - N.135

Titolo: DAMPYR, N.135
Episodio: CITTÀ DI OMBRE
Soggetto: MAURO BOSELLI
Sceneggiatura: MAURO BOSELLI
Disegni: STEFANO ANDREUCCI
Colori: no
Copertina: ENEA RIBOLDI
Lettering: OMAR TUIS
ISBN: no
Pagine: 96
Edizione: SERGIO BONELLI, 06-2011
Col numero 135 di Dampyr, in edicola da qualche giorno, continuano le avventure londinesi del nostro team di cacciatori di vampiri alle prese, questa volta, col loro nemico più potente: il Maestro della Notte Lord Marsden.

Harlan, insieme ai suoi inseparabili alleati, sta percorrendo le strade della Londra vittoriana sulle tracce dei bambini scomparsi e di Samantha King. Simon Fane è l’unico legame con la realtà contemporanea, collegamento che costituisce l’unico rimedio all’inevitabile perdita di memoria che colpisce i viaggiatori del Multiverso.
Al termine del viaggio nel tempo, Harlan e Tesla si sono trovati in una parte di Londra diversa da quella in cui sono “atterrati” Kurjak e il Lupo Azzurro Hulagu. Mentre questi ultimi cercano di orientarsi, sentono le grida d’aiuto di Lorena che, insieme a Tiny, sta viaggiando su una misteriosa carrozza. Kurjak si precipita all’inseguimento ma non riesce a salvare i bambini dal loro rapitore.
Harlan, insieme a Tesla, interviene in una conversazione fra Bram Stoker e Vambery: i due sospettano che l’assassino che si aggira fra le vie di Londra, mietendo vittime fra le donne di malaffare di Witechapel, sia il vampiro Draka. L’ombra di Simon interrompe il colloquio conducendo il dampyr e Tesla nel bordello di Miss Mary Jeffries, dove salveranno Samantha dall’incontro con un cliente alla ricerca di un piacere inconsueto… L’intervento dei nostri eroi porterà Samantha al sicuro, ma la ragazza ha già perso la memoria e presto toccherà anche a loro, poiché hanno perso ogni legame col mondo contemporaneo.
Una volta ricongiuntisi, i cacciatori di vampiri si metteranno sulle tracce dei bambini, indizi che porteranno a Lord Marsden. L’arrivo a Londra del maestro Draka non farà che confondere ulteriormente la memoria del dampyr, che nutrirà nuovi dubbi sull’identità del suo avversario.

Già dal numero 133 abbiamo sottolineato l’abilità di Boselli nel proporci avventure avvincenti e complicate, in questo caso si riconferma una profonda conoscenza dell’ambientazione che fa da sfondo alle vicende, caratteristica evidente in tutte le avventure in cui ha curato la sceneggiatura (comprese quelle più “fantascientifiche”).
In attesa della conclusione di quest’avventura, nel numero di luglio, il Catafalco rinnova i complimenti allo sceneggiatore e all’eccellente disegnatore Stefano Andreucci.

Risorse Web:
Mauro Boselli su Wikipedia
Il sito di Stefano Andreucci
Stefano Andreucci su Wikipedia
Sergio Bonelli Editore
 

Nessun commento:

Posta un commento