venerdì 27 maggio 2011

Angel: Dopo la Caduta - N.8

Titolo: ANGEL: DOPO LA CADUTA, N.8
Soggetto: JOSS WHEDON, BRIAN LYNCH
Sceneggiatura: BRIAN LYNCH
Disegni: TIM KANE, FABIO MANTOVANI, KEVIN SCHMIDT, MIRCO PIERFEDERICI
Colori: JEREMY TREECE, FABIO MANTOVANI, MICHELE BUSCAFERRI
Copertina: DAVID MESSINA
Traduzione: PAOLO ACCOLTI GIL
Lettering: SPIRIT srl
ISBN: 978-88-6546-076-4
Pagine: 24
Edizione originale: IDW, 2008
Ed. italiana: ITALYCOMICS, 04-2011

Con l’ottavo albo, termina la serie Angel – Dopo la Caduta. Italy Comics ha, però, anticipato la pubblicazione di una nuova serie ispirata al mondo di Buffy e Angel, dedicata a Drusilla, la vampira compagna di Spike che ha strappato molti sorrisi agli spettatori durante le sue folli considerazioni.

Betta George non è riuscito a scappare ma ha letto nella mente del suo carceriere e lo ha visto lottare con alcune ragazze che chiamava “cacciatrici”. Seguono le esperienze degli altri personaggi che hanno assistito alla caduta di Los Angeles all’inferno.
Gwen: Per una ragazza mutante, capace di generare scariche elettriche letali, non è facile trovare una persona disposta ad amarla senza condizioni. Gwen se ne sta andando dalla spiaggia dove amoreggiava col suo nuovo ragazzo (ormai stanco di baci e carezze), quando l’inferno arriva a Los Angeles. Il ragazzo vuole andare ad aiutare gli eventuali sopravvissuti ma, quando la mano di Gwen lo trattiene, finisce inevitabilmente fulminato: alla mutante non resta che piangere su un altro amore perduto.
Civili: Un giovane senza tetto non fa che annunciare alla popolazione l’imminente fine del mondo. Solo una ragazza gli dimostra compassione, ma non è disposta a credere nella catastrofica profezia. Quando L0s Angeles precipita all’inferno, il giovane è uno dei pochi sopravvissuti, ma non troverà più la ragazza che lo aveva aiutato.
Gunn: Gunn si risveglia ferito nel letto di una casa sconosciuta. Ricorda la battaglia con le schiere infernali e la promessa di Angel che sarebbe ritornato a prenderlo. Malaugaratamente in suo soccorso sono intervenuti altri vampiri, e il loro capo, per salvargli la vita, lo ha trasformato. Gunn è sconvolto e, accecato dall’ira, impala colui che operò la trasformazione e minaccia, poi, gli altri di riservare loro lo stesso trattamento, se non lo libereranno.

Quest’ottavo albo, oltre a proporci tre begli episodi, ci dà una conferma del triste panorama del fumetto di casa nostra: i disegnatori italiani devono lavorare presso testate straniere per raggiungere il prestigio che meritano; sono infatti due bravissimi artisti italiani ad occuparsi dei disegni di due avventure.
Fabio Mantovani non ha bisogno di didascalie e prolissi dialoghi perché riesce a raccontare la storia con le immagini. Kevin Shmidt usa un disegno dall’aspetto apparentemente “grezzo” preferendo i pastelli alla computer grafica. Anche le tavole di Pierfederici sono notevoli e facilmente assimilabili a quelle delle testate supereroistiche.

Risorse Web:
Joss Whedon su Wikipedia
Blog di Fabio Mantovani
Blog di Mirco Pierfederici
Italycomics
 

Nessun commento:

Posta un commento